Usi la candeggina per le pulizie ed il bucato ma spesso non riesci a liberarti delle macchie? Affidati ad un altro prodotto, ecologico ed economico e non te ne pentirai.
Nella ricerca della pulizia perfetta, spesso ci affidiamo a detergenti convenzionali, tra cui la candeggina, pensando che siano la scelta migliore per il bucato e le pulizie di casa. Tuttavia, questa convinzione è spesso infondata, poiché i prodotti tradizionali possono avere un impatto negativo sull’ambiente e sulla nostra salute. Fortunatamente, esistono alternative ecologiche altrettanto efficaci, e una di queste è il percarbonato di sodio: economico, ecologico ed efficace. Una volta provato non lo lascerai più!
Perché non dovresti usare la candeggina?
Rispetto a qualche anno fa, le persone sono molto più consapevoli di quanto le scelte quotidiane possano avere un impatto sul nostro pianeta e sulla sua tutela. Attività apparentemente ordinarie come il bucato e le pulizie di casa possono causare danni considerevoli se non si utilizzano prodotti amici dell’ambiente. Per questo motivo sempre più persone hanno scelto di abbandonare la classica candeggina e optare per un prodotto altamente efficiente e super ecologico: il percarbonato di sodio. Questo è un composto ottenuto dalla reazione tra il carbonato di sodio e il perossido di idrogeno, comunemente noto come acqua ossigenata. In parole semplici, si tratta di una forma di carbonato di sodio con una molecola di acqua ossigenata cristallizzata al suo interno.
Quando il percarbonato di sodio entra in contatto con l’acqua e viene esposto a temperature superiori ai 40°C, si decompone in carbonato di calcio e acqua ossigenata, che ha proprietà sbiancanti e smacchianti. Il percarbonato è considerato ecologico poiché non contiene enzimi, tensioattivi sintetici, allergeni o sbiancanti ottici, e si decompone senza inquinare. Queste caratteristiche rendono il percarbonato di sodio un’alternativa ecologica alla candeggina e ad altri detergenti convenzionali per il bucato, le pulizie domestiche e il lavaggio delle stoviglie. Se cerchi un alternativa alla classica candeggina, allora il percarbonato è la scelta migliore se vuoi ottenere un’azione sbiancante potente, rimozione efficace delle macchie e non solo.
Percarbonato, usalo anche così
Il percarbonato di sodio può essere utilizzato non solo per la pulizia del bucato più ostinato, ma anche per lavare stoviglie e posate, eliminando batteri e cattivi odori, compresi quelli che si accumulano nella lavastoviglie o la terribile puzza di uova. Utilissimo poi per la pulizia delle fughe delle piastrelle e per eliminare la muffa dai muri, grazie al rilascio di ossigeno e all’alcalinità della soluzione di acqua calda e percarbonato, che crea un ambiente sfavorevole allo sviluppo di muffe e spore. Il percarbonato può essere reperito facilmente in due principali versioni, puro e sbiancante. Quello puro è il composto chimico nella sua forma pura in polvere, utilizzato principalmente per il bucato a mano e in lavatrice poiché molto efficace su capi bianchi ingrigiti, macchie ostinate e capi da lavoro. Il percarbonato di sodio sbiancate invece rappresenta più un prodotto commerciale, in quanto la formula pura viene arricchita con silicati e fosfonati, aggiungendo all’effetto sbiancante un effetto ammorbidente dei tessuti.