Quella del nome del proprio figlio è una decisione che i genitori maturano con il passare del tempo, ma alcuni hanno già le idee ben chiare fin dall’inizio
Il momento della scelta del nome del proprio figlio è uno dei più attesi e delicati in una coppia. Una volta conosciuto il sesso del futuro neonato i genitori sono quindi chiamati alla decisione: alcuni hanno le idee ben chiare fin dal principio, altri invece preferiscono riservare un po’ più di tempo. C’è chi opta per un nome originale, altri che decidono di assegnare il nome dei nonni e altri ancora che hanno preferenze indiscusse. Ma quali sono i nomi più diffusi nei bambini nel 2022? Andiamo a vedere nel dettaglio.
Secondo uno studio condotto dall’Istat “Natalità e fecondità della popolazione residente – anno 2022”. “Nonostante ci siano quasi 26mila nomi diversi per i bambini e poco meno di 25mila per le bambine – osserva l’Istituto Nazionale di Statistica – la distribuzione del numero di nati secondo il nome rivela un’elevata concentrazione intorno ai primi 30 in ordine di frequenza, che complessivamente coprono quasi il 44% di tutti i nomi attribuiti ai maschi e quasi il 38% di quelli alle femmine”. Per quanto riguarda i maschi il nome maggiormente scelto è Leonardo, che mantiene il primato dal 20218. Sono addirittura 7.888 i nuovi nati che portano questo nome. Seguono a dovuta distanza e quasi doppiati, Francesco (4.823) e Tommaso (4.795). Altri nomi scelti con frequenza sono Lorenzo, Mattia, Gabriele, Riccardo, Andrea, Diego, Nicolò, Matteo, Giuseppe e Federico. Diverso il discorso, invece, per le femmine, anche se il primato rimane invariato rispetto al 2021. Il nome più “celebre” rimane infatti Sofia (5.465) seguito però a ruota da Aurora (4.900) e Giulia (4.198) Appena fuori dal podio Ginevra e Vittoria, seguono poi Lorenzo, Mattia, Gabriele, Riccardo, Andrea, Diego, Nicolò, Matteo, Giuseppe e Federico.
Il rapporto fa anche distinzione sulle regioni di provenienza dei neonati. Nei maschi Leonardo la fa da padrone in quasi tutta Italia. specialmente nel Centro-Nord. In Umbria il nome più in voga è Tommaso, mentre a Sud c’è una predominanza del nome Francesco ad esclusione della Campania dove invece vince Antonio. Stesso discorso anche per le femmine. Sofia primeggia al Centro-Nord mentre invece al Sud il nome scelto con più frequenza è Giulia (Campania, Puglia e Basilicata).
Infine, sempre secondo l’Istat, per quanto riguarda i bambini stranieri nati da genitori residenti in Italia si chiamano prevalentemente Adam, Amir e Rayan, ma anche Leonardo, Matteo e Luca. Anche tra le bambine straniere il primato spetta a Sofia, seguito da Sara, Amira, Emma, Emily e Aurora. Le scelte dei genitori variano a seconda della cittadinanza: “Ad esempio – spiega l’istituto – la comunità rumena ha la tendenza di optare per un nome diffuso nel Paese ospitante”.