L’infuso di zenzero e limone può essere un toccasana per i raffreddamenti della stagione invernale. Come preparare la tisana e quali dettagli curare.
Anche se non è esattamente un agrume, o tubero, che fa parte della nostra tradizione culinaria, lo zenzero ormai è stato ampiamente adottato in cucina. Al punto che anche la coltivazione nei nostri terreni è stata incentivata. Quando si acquista lo zenzero, per prima cosa si deve fare attenzione alla provenienza. È bene scegliere quello coltivato in Italia. L’alternativa più comune è quella che proviene dalla Cina. Solo che l’Asia ha degli standard su pesticidi ed OGM decisamente differenti all’Unione europea, la quale, anche se dovrebbe fare di più, da qualche anno a questa parte sta cercando in tutti i modi di dare uno stop ai cibi inquinanti e dannosi per la salute.
Discorso simile può essere fatto per il limone. Ogni volta lo si usa in cucina, o per scopi alimentari, è bene che la buccia sia edibile e che il frutto coltivato con gli standard biologici o biodinamici. Purtroppo la scorza degli agrumi assorbe, per sua proprietà e spugnosità, buona parte dei pesticidi che vengono spruzzati sulle coltivazioni. Se ci si attiene a questi accorgimenti, per l’inverno si potrà preparare un delizioso e salutare infuso di zenzero e limone.
L’inverno sta per arrivare. Anche se le attuali temperature non lo farebbero sospettare, siamo nel mezzo dell’autunno. Dunque tra un mese e mezzo entreremo nella stagione più fredda dell’anno. Quella in cui è più probabile covare in raffreddore o un’influenza. Le quali nella maggior parte dei casi nascono per contagio. Dunque è essenziale rinforzare le difese immunitarie. E l’infuso di zenzero e limone serve proprio a questo. Entrambi pieni di vitamine, specialmente la C, hanno la proprietà di migliorare il sistema immunitario e di alleviare i sintomi da raffreddamento e mal di gola. In questo ha un potere speciale lo zenzero.
Per prima cosa si devono prendere due limoni e lavarli accuratamente. Si strofina del sale sulla buccia e si sciacqua. Anche più volte. Dopodiché si passa al bicarbonato. Anche esso deve essere strofinato sulla buccia del limone. Poi lasciare ammollo i due agrumi in una ciotola con dell’acqua tiepida e del bicarbonato sciolto. Per 15 minuti. Prendere un barattolo di vetro aperto e disinfettarlo facendolo bollire in acqua tiepida. Sciacquare i limoni. Togliere le punte esterne e tagliare i limoni a rondelle sottili. Rimuovere i semi. Pulire lo zenzero e tagliarlo a listarelle.
Questa in realtà è la fase preparatoria. Prendere in barattolo disinfettato emetterci dentro un po’ di miele. Riempirlo con le fette di zenzero e limone, ed un po’ d’acqua fino a che non sarà pieno. Poi avvitare il coperchio e lasciare la base due o tre giorni fuori dal frigo a macerare nel barattolo rovesciato. Dopodiché metterla una settimana in frigo. Alla fine la preparazione dell’infuso è pronta. Ogni volta che si desidera una buona tisana zenzero e limone, basta prendere una fettina di limone e di zenzero dal barattolo, unire in un pentolino un po’ dell’acqua e far bollire il tutto.