Un frutto di stagione che promuove la tua salute come niente altro, questo elisir è da sfruttare subito!
Ormai siamo sempre più spesso abituati a sentire nominare alcuni cibi in particolare denominati proprio “superfood” per via delle loro particolari proprietà benefiche per il nostro organismo. Questo cibi hanno la caratteristica di contenere composti non sempre comuni ed in grado di generare una risposta straordinariamente positiva del nostro corpo.
Tra questi cibi ne è presente uno, di stagione in questo periodo, che continua a far parlare di sé per le sue proprietà quasi uniche. Stiamo parlando del melograno, o melagrana, un frutto saporito sulla quale la scienza ha impiegato ore ed ore di studi arrivando a trarre conclusioni sempre più profonde sui suoi “superpoteri”, ma una dote in particolar modo continua a distinguere il melograno da ogni altro frutto, ovvero l’azione degli antiossidanti presenti al suo interno.
Il vero elisir di giovinezza eterna è il melograno, rivelato il suo segreto più grande!
In cima alla lista tra i “superfood” che conosciamo, soprattutto in questo periodo, non possiamo che trovare ancora il melograno. Questo frutto sembra distinguersi da tutti gli altri per il suo potere “anti-eta”, una virtù fin ora associata solamente alla presenza di antiossidanti al suo interno ma, dopo studi recenti, è emerso ben altro a mettere ancora più in luce questo frutto.
Come spiegato dalla biologa e nutrizionista Flavia Bernini in un articolo per Gazzetta.it, per molti ricercatori l’origine dell’effetto anti-eta del melograno ha origini differenti e partirebbe proprio dall’intestino. Una volta che questo frutto viene digerito, infatti, si trasforma in una nuova sostanza chiamata Urolitina A, una sostanza capace di contrastare l’invecchiamento in maniera radicale.
Ma non è solo questa la dote a rendere unico questo frutto, il suo contenuto di fibra, potassio, magnesio fosforo e Vitamina A, Vitamina C e Acido Folico rendono questo frutto un vero elisir come pochi altri ne esistono al mondo, un concentrato di benessere al costo di solo 70 Kcal ogni 100 grammi, quindi perfetto anche per chi stia affrontando un periodo di dieta.
Se bere succo di melograno fa bene, ancor più bene fa mangiarlo così com’è, soprattutto senza scartare gli argilli, quei semi un po’ legnosi e talvolta fastidiosi ma che sono in grado anch’essi di promuovere il nostro benessere. Negli Argilli, infatti, è alto il contenuto di Acido Linoleico e polifenoli, in grado di garantire anche un effetto antinfiammatorio oltre che antiossidante.
Anche per coloro che sono affetti da diabete il consumo di frutta è importante, scegliendo tra quella giusta. Anche in questo contesto il melograno è sicuramente è uno dei candidati, addirittura in grado di aiutare nella riduzione della glicemia e nel garantire una migliore risposta insulinica. Tenendo a mente tutti questi benefici, quasi impossibili da riscontrare tutti insieme in altri prodotti, è chiaro che scegliere di consumare melograni non può che essere la scelta giusta.
Per tutti coloro che abbiano a disposizione un piccolo pezzo di giardino, anche la coltivazione di questa elegante pianta può essere intrapresa con semplicità, una soluzione che vi permetterà di gustare questo frutto in abbondanza e godere appieno delle sue qualità, una scelta che non potrebbe essere più sana ed in grado di mantenerci giovani dentro e fuori.