Rosa appassita, non è ancora giunta la sua ora: questi consigli ti stupiranno

Se vedi che una rosa è appassita, non temere perché non è ancora arrivato il suo momento: scopri il trucco che aiuta a ravvivarla.

Rosa appassita
Rosa appassita (Orizzontenergia.it)

Le rose sono tra le piante da giardino più belle e versatili. Sono disponibili in una varietà di forme, dalle rose da terrazzo a quelle a cespuglio, alle rampicanti. Per crescere sane e forti le rose hanno bisogno di molto sole, un terriccio ricco, umido e ben drenato. Per questo hanno bisogno di innaffiature frequenti in modo che il terreno rimanga umido, tuttavia bisogna fare attenzione ai ristagni di acqua.

La fioritura delle rose accade generalmente a maggio ma si possono coltivare tutto l’anno con i giusti accorgimenti. Sono tra i fiori più belli da tenere e coltivare, ma non sempre restano rigogliose, cosa fare quando si nota una rosa appassita?

Come ravvivare una rosa appassita con un semplice trucchetto

Cespuglio di rose rigoglioso
Cespuglio di rose rigoglioso (Orizzontenergia.it)

Se i giorni passano e si vede che qualche rosa del proprio bouquet o del proprio cespuglio è appassita, si può rimediare con qualche semplice trucchetto. Molti sono, infatti, i trucchetti casalinghi che aiutano nel quotidiano a ravvivare i propri fiori. Quello che funziona meglio per una rosa appassita comprende del miele ed una banana.

Prendere la rosa appassita ed immergere il gambo nel miele, tirarlo fuori ed inserirlo in un pezzo di banana (buccia inclusa). Prendere il tutto, piantarlo nel terreno e recidere il bocciolo di rosa appassito alla base. Non resta che annaffiare e aspettare alcune settimane per vedere risbocciare bellissime rose.

Il significato delle rose

Esistono circa 100 specie di rose. Sono originarie soprattutto delle regioni temperate dell’emisfero settentrionale e sono principalmente coltivate per i loro bellissimi fiori, il cui colore varia dal bianco a varie tonalità di giallo e rosa, fino al cremisi scuro e al marrone. Ogni colore rappresenta un significato diverso all’interno della società odierna.

Nel corso degli anni, le rose sono diventate il simbolo di alcuni dei nostri sentimenti più forti, come l’amore, la passione e l’ammirazione. Che si voglia esprimere amore, amicizia o gioia, c’è una rosa per ogni emozione e occasione.

La rosa rossa è un simbolo di amore, romanticismo e desiderio, il che la rende una scelta perfetta per le coppie.

Le rose bianche sono spesso utilizzate nei matrimoni e nei battesimi perché simboleggiano nuovi inizi, speranza, innocenza e purezza.

Le rose rosa sono molto versatili e possono trasmettere molti significati diversi: se il colore è un rosa intenso è una scelta azzeccata per esprimere gratitudine a un amico, se è di una tonalità più tenue può simboleggiare felicità, dolcezza, ammirazione e grazia.

Le rose arancioni simboleggiano entusiasmo, energia e passione. Comunicano energia positiva e sono perfette per compleanni, anniversari e qualsiasi occasione celebrativa.