I semi di chia rappresentano un super food da non farsi mai mancare sulla tavola: scopriamo tutti i loro benefici sulla salute e come consumarli.
Il cibo è vita. L’alimentazione è il carburante per il nostro corpo, senza il quale non potremmo sopravvivere nonché compiere tutte le nostre azioni quotidiane. Oltre al nutrimento per l’organismo, il cibo è anche collegato alle emozioni, rappresentando una coccola per il palato. Pensiamo solo al fatto che, quando siamo tristi non riusciamo a mangiare oppure al contrario nel momento in cui siamo felici ci godiamo il cibo a cuor leggero.
Se desideriamo potenziare la nostra alimentazione, cercando alimenti più nutrienti, sono immancabili nella nostra alimentazione i semi di chia. Questi piccoli semini, seppur di dimensioni ridotte, sono un toccasana per la salute.
Concentrato di micronutrienti e di macronutrienti, non fanno altro che incrementare la nostra energia: si tratta, infatti, di un super food ricco di vantaggi. Visti i loro innumerevoli benefici e i loro poteri curativi, questi semini sono molto popolari e questo non solo oggi. Già all’epoca degli Aztechi e dei Maya erano consumati, per aumentare la propria potenza fisica. La parola Chia racchiude al suo interno il potere di questo alimento: Chia vuole dire nella lingua Maya “forza”. Dall’antichità, questi semi speciali sono arrivati fino a giorni nostri, spopolando in ricette d’impatto condivise sui social.
Semi di chia: gli innumerevoli benefici
Semi commestibili, i semi di chia derivano dalla pianta del genere Salvia, che fa parte della famiglia Labiatae. Contraddistinti da una forma ovale, e da un colore tendente al giallo, sulla loro superficie sono presenti macchie bianche e nere.
Questi semi sono un tripudio di sostanze benefiche per il corpo quali omega 3, fibre, carboidrati, magnesio, fosforo, potassio, ferro e rame. Ma quali sono le proprietà dei semi di chia? Questi semini permettendo di dire addio all’infiammazione del corpo, regolano l’intestino, rendono più sazi, migliorano la pressione, rinforzano le ossa e proteggono il sistema cardiovascolare. Elisir del benessere, l’unica controindicazione dei semi di chia è il fatto che essendo ricchi di fibre potrebbero incidere sul sistema gastrointestinale.
Semi di chia: quanti mangiarne e come consumarli
In media, la porzione giornaliera ideale dei semi di chia è di 30 grammi. Questi semini sono perfetti per chi è a dieta e per chi fa sport, in quanto sono davvero sazianti. Bisogna dire che se non esiste un alimento dimagrante di per sé, tuttavia i semi di chia sono comunque alleati per perdere peso, in quanto ci permettono di prolungare il senso di sazietà (qui trovi un approfondimento su un alimento alleato della dieta).
Ma come si consumano i semi di chia? Dal sapore neutro, si tratta di un alimento davvero versatile, consumabile dal mattino alla sera, adattandosi sia alle ricette dolce, sia a quelle salate.
Al mattino si possono consumare a colazione, aggiungendoli nello yogurt insieme ai cereali e alla frutta. Oppure si possono mixare in un goloso e nutriente frullato oppure inserire nel porridge (scopri come preparare un delizioso tortino al cioccolato). Inoltre, possono essere i protagonisti di sfiziose insalate o ancora aggiunti in ricette come focacce, pane e torte .