Queste foglie non le avevi mangiate mai! Le hai sotto casa e sono una vera bontà!
Nel panorama culinario italiano sono tantissime le ricette a rendere unico il nostro repertorio , alcune di queste tuttavia saranno in pochi a conoscerle, soprattutto perché avranno come ingrediente principale delle foglie che difficilmente avremo pensato di mangiare. In natura, tuttavia, esistono un’infinità di piante e fiori commestibili che potrebbe valer la pena di assaporare, soprattutto se preparati in questo modo.
Come si suol dire, infatti, una volta fritto è tutto più buono, un’affermazione che non potrebbe essere più vera e la dimostrazione è arrivata in un video diventato ormai virale sul web in cui la protagonista si accinge a mangiare delle croccanttissime foglie che non avremmo mai pensato di cucinare prima, dopo aver visto il video sarà impossibile non aver voglia di assaggiare!
Foglie di fico, gelso, salvia e non solo, se le prepari in questo modo farai un figurone!
Alcune volte non serve recarsi al mercato per acquistare la verdura più gustosa, una passeggiata in campagna, infatti, può regalare grandissime soddisfazioni a chi sa sfruttarle. È incredibile la quantità di erbe spontanee commestibili che cresce proprio dietro casa nostra e con qualche studio ed un po’ di esperienza come tarsi nella loro raccolta può regalare enormi soddisfazioni. Alcune volte, tuttavia, non sono solo le erbe ad essere commestibili.
Esistono infatti alcuni alberi in grado di darci frutti succosi e benefici ma in pochi sanno che spesso anche le foglie di questi alberi sono altrettanto buone. Nel video in particolare è possibile apprezzarne due tipi, quella di fico e quella di gelso, foglie spesso gradite dai bruchi ma che se cotte col metodo giusto potranno diventare uno snack gustoso anche per noi. La preparazione di queste foglie è semplicissima e basterà creare una pastella molto molto leggera con acqua e farina ed immergerci le foglie raccolte e accuratamente lavate ed asciugate.
Una volta pastellate dovremo solo immergere tutto nell’olio caldo e attendere che queste coloriscano, la preparazione è velocissima ed il risultato che ne verrà fuori sarà da non credere.
In questo stesso modo potremo friggere anche foglie di salvia, fiori di zucca e molto altro ancora portando una dose incredibile di creatività in tavola insieme ad una croccantezza mai vista prima.
Foglie fresche come snack: Sono gustosissime
Assaporare cose diverse può inoltre stimolare il nostro palato, scopriremo sapori nuovi e potremo al tempo stesso stupire i nostri commensali creando un meraviglioso effetto wow a tavola.
La chiave per il risultato perfetto è quella di scegliere fiori e foglie freschissime e creare una pastella non troppo densa in grado di avvolgere con un velo sottile le nostre pietanze e permetterci così di non coprire il loro sapore e favorire una croccantezza più spiccata.
La cucina in fondo non è altro che scoperta e fantasia ed allargare i nostri orizzonti in questo campo è un viaggio bello quanto gustoso. Ovviamente però non sarà il caso di correre in campagna e friggere qualsiasi fiore che troviamo!
Tra le erbe spontanee presenti in natura ne esistono, infatti, diverse pericolose, prima di avventurarci bisognerà quindi informarsi adeguatamente. Nel caso del gelso, del fico, della salvia e di altre officinali potremo tuttavia andare tranquilli e goderci questa esperienza culinaria in grado di stupire le nostre papille gustative.