Mettendo in pratica un semplicissimo e rapido trucco si potrà pulire il forno nella maniera corretta senza spendere grosse cifre: ecco come fare.
Pulire il forno è una faccenda veramente tosta, specie se nei giorni precedenti lo abbiamo utilizzato molto preparando magari ricette complesse. Non è raro, difatti, che si siano formate delle incrostazioni e che i cattivi odori rimangano all’interno dell’elettrodomestico per qualche giorno. Ovviamente più si rimanda questa operazione, più sarà complicato rimuovere lo sporco.
Per evitare tutto ciò, si dovrà provvedere periodicamente alla pulizia del forno. Adesso la domanda che tutti si porranno è se, per effettuarla nella maniera corretta, è necessario acquistare uno dei vari prodotti che è possibile trovare sugli scaffali dei supermercati. La risposta è no, dato che esistono diversi metodi naturali che ci consentiranno di avere un forno pulito e splendente in pochi minuti e senza mettere mano al portafoglio.
Forno, come pulirlo in modo naturale: l’occorrente ed i passaggi
Sono numerosissimi i prodotti in commercio per pulire il forno. All’interno dell’elettrodomestico, molto utilizzato per la preparazione di innumerevoli ricette sia dolce che salate, non è raro che si formino incrostazioni, sporcizia e residui di cibo.
È necessario, dunque, provvedere ad una pulizia accurata e frequente per avere un elettrodomestico igienizzato e splendente. Per farla correttamente si può scegliere di adottare rimedi naturali che non richiedono l’acquisto di prodotti chimici, così come per la pulizia del freezer. Uno di questi trucchi economici e, dunque, attenti all’ambiente, prevede l’uso di prodotti che abbiamo sicuramente all’interno dei nostri stipetti o in casa. Stiamo parlando del limone e dei fondi di caffè. Ma come vanno adoperati? Vediamo come farlo nel dettaglio come fare.
Inizialmente, bisognerà procedere mettendo all’interno di una tazza alcuni fondi di caffè (tre – quattro) e spremere un limone, tenendo le sue bucce. In seguito, mescolare bene sino ad ottenere un composto omogeneo, una sorta di pasta. Terminata l’operazione, bisognerà prendere la nostra pasta, appena realizzata, e cospargerla sulle bucce del limone che andranno poi strofinate sulle griglie del forno. Infine, basterà procedere lavando normalmente quest’ultime con acqua e detersivo.
Lo stesso composto può poi essere utilizzato sulle pareti del forno, usando sempre le bucce o un panno in microfibra. Successivamente bisognerà sciacquare bene ed eliminare gli eventuali residui.
Un trucco semplice che non richiede molto tempo e fatica, ma che garantisce risultati ottimi per avere un forno splendente, pulito ed igienizzato. Il consiglio è quello di metterlo in pratica circa una volta alla settimana o al massimo ogni dieci giorni, in base all’utilizzo dell’elettrodomestico
Un altro metodo naturale per la pulizia del forno
Esiste anche un altro trucchetto per provvedere alla pulizia del forno. In questo caso bisognerà procurarsi: bicarbonato, sale ed acqua. Per prima cosa bisognerà sciogliere in un recipiente con tre bicchieri d’acqua, quattro cucchiai di bicarbonato e quattro di sale. Anche qui, dovremmo ottenere una pasta. Questa poi andrà strofinata sulle pareti e sulle griglie dell’elettrodomestico che andrà acceso a bassa temperatura per riscaldarlo leggermente. Ovviamente sarà necessario fare attenzione a non scottarsi agendo con cautela.
Il composto dovrà essere lasciato agire per circa un’ora. Successivamente con un panno umido si dovrà rimuovere e lo sporco, come per magia, sarà sparito.