Riciclando una forchetta ed una spugnetta, è possibile pulire a fondo i bordi del water, dove si possono facilmente formare incrostazioni: il metodo semplice ed economico.
In molti spesso tendono a rinviare la pulizia del bagno e, dunque, dei sanitari per i più svariati motivi, per dedicarsi ad altre faccende di casa, per mancanza di tempo dovuta ad impegni di lavoro o semplicemente perché si tratta di un’operazione che viene ritenuta noiosa e faticosa.
In realtà, questa operazione non va per nulla trascurata dato che il bagno è una zona molto frequentata della casa e dove facilmente possono proliferare muffa e batteri, soprattutto se non si provvede ad una pulizia accurata e periodica. Maggiore attenzione va dedicata ai sanitari. Per questi non è sempre necessario acquistare prodotti chimici costosi tra i tanti presenti sugli scaffali dei supermercati. Si possono adottare, difatti, metodi economici. Non solo, è possibile per queste faccende mettere in pratica trucchetti riciclando vecchi oggetti. Uno di questi richiede l’impiego di una vecchia forchetta e una spugna: vediamo come fare.
Bordi del water, il metodo della forchetta e la spugna per pulirli
Riciclare i vari oggetti vecchi che accumuliamo in casa ci permette non solo di ridare una vita a quest’ultimi, ma anche di evitare di accumulare rifiuti. Il riciclo può diventare utile anche nel campo delle faccende domestiche.
Nello specifico, esiste un metodo per pulire il water che prevede l’uso di una vecchia spugna per lavare i piatti e di una vecchia forchetta. Metterlo in pratica è molto semplice. Iniziamo procurando questi due oggetti, poi ritagliamo, aiutandoci con delle forbici, un quadrato della spugna. Successivamente, sarà necessario piegare la forchetta verso l’interno ed “infilzare” il quadratino di spugna ai denti della posata, quasi a creare una sorta di scopino per il water.
Su quest’ultimo andrà versato il prodotto che solitamente utilizziamo per pulire il water e andare poi a strofinarlo con delicatezza nei bordi interni dove fuoriesce l’acqua dello scarico. Infine, tirare lo sciacquone. Questo metodo ci consentirà di pulire a fondo la parte interessata che molto spesso viene tralasciata e dove è possibile si formino sporcizia o incrostazioni.
L’alternativa al prodotto
Sempre utilizzando il nostro “scopino” fai da te è possibile pulire i bordi del water utilizzando prodotti naturali in alternativa al classico detergente. Per farlo, sarà necessario procurarsi 100 grammi di bicarbonato e altrettanti di sale grosso. I due ingredienti andranno versati in un recipiente d’acqua e mescolati per formare una sorta di pasta. Questa andrà poi versata sullo scopino che abbiamo realizzato e poi strofinata sui bordi interni della tazza.
La soluzione andrà lasciata agire per qualche ora, almeno 2-3, ed in seguito si dovrà semplicemente tirare lo sciacquone. In questo modo le varie incrostazioni saranno scomparse in men che non si dica.
Si tratta di un metodo del tutto naturale, come i tanti altri esistenti per le faccende domestiche, ad esempio per la pulizia dei vetri, che ci consentirà non solo di pulire una parte molto spesso trascurata, ma anche di non spendere grosse cifre per metterlo in pratica.