L’orto di novembre offre ancora enormi soddisfazioni, se cominci subito avrai una scorta deliziosa di verdure per tutto l’inverno
Sono tantissimi coloro che amano cimentarsi nella coltivazione, sia in estate che in invero, che si tratti di un piccolo angolo di terreno oppure di un balcone poco importa, sfruttando al massimo le proprie disponibilità, infatti, la coltivazione è aperta a tutti e godere dei frutti del vostro orto regalerà senza dubbio un sapore unico ad ogni pietanza. Se in molti pensano che sia solo la primavera la stagione adatta per coltivare il proprio orto, la verità è invece differente ed anche in autunno c’è molto che potremo fare sia in balcone che in giardino .
L’orto autunnale è ricco di piante da mettere a dimora, quasi un nuovo inizio soprattutto quando si parla di verdure. Inserirsi in questo periodo con la coltivazione farà in modo di ottenere benefici a lungo termine garantendoci una produzione continuativa per i mesi a venire, ma cosa sarebbe meglio piantare in questo periodo ?
In questo periodo in cui la natura sembra spegnersi nel tuo orto potrebbe ancora risplendere il verde scegliendo i prodotti giusto da piantare. Siamo ancora in tempo per la semina ma anche scegliere direttamente le piantine nel nostro vivaio può essere la giusta soluzione, al momento la scelta più adatta è quella di piantare insalate di ogni tipo, ma anche porri, ravanelli, cipolle o cavoli sono perfetti per questo periodo.
La peculiarità di queste piante è quella di riuscire a rendere al meglio anche in vaso, motivo per cui anche in balcone sarà possibile fare il proprio orto, anzi, in alcuni casi questa scelta eviterà il rischio di gelate improvvise garantendo forse risultati Ancor più sicuri. Ciò che è importante, tuttavia, è pianificare in maniera corretta la nostra semina, soprattutto nel caso delle insalate, infatti, il rischio è sempre lo stesso, ovvero di avere troppo prodotto tutto insieme e settimane in cui invece non se ne ha.
La crescita veloce di queste verdure implica quindi che la loro semina avvenga in modo scaglionato, magari a distanza di circa 10 giorni in modo tale che avremo disponibilità di queste verdure freschissime fino ad inverno inoltrato. Anche altre verdure come bietole, prezzemolo, rucola e finocchi sono la scelta giusta per l’orto di questo periodo, in questi casi scegliere le piantine sarà però più consigliabile.
Per avere un ottimo rapporto è comunque indispensabile fare attenzione ad alcuni particolari, infatti in questo periodo più che mai la concimazione, pacciamatura e rotazione delle colture può essere indispensabile per far esplodere di salute il vostri orto novembrino che porterà frutti per tutto l’inverno .
Utilizzando le giuste strategie, ad ogni modo, non vi sono limiti, nemmeno a novembre, per poter gustare i vostri prodotti e godere ancora della soddisfazione unica che questi possono dare.