L’efficienza energetica e la produttività del sistema energetico si possono migliorare: basta fare attenzione a questi 5 passaggi.
- Isolamento a cappotto o insufflaggio
- Coibentazione del tetto
- Sostituire serramenti e vetri
- Servizi tecnologici innovativi
- Caldaie e impianti di condizionamento all’avanguardia
Quando parliamo di efficienza energetica, dobbiamo essere consapevoli che più questa è elevata, maggiore è il risparmio energetico. Infatti, con una maggiore efficienza, sarà possibile ottenere i risultati desiderati utilizzando meno energia e aumentando il rendimento generale. Questo vuol dire spendere di meno sia per l’energia elettrica che per i riscaldamenti. Basta tener conto di 5 accorgimenti da mettere in pratica.
Isolamento a cappotto o insufflaggio: cosa scegliere
Scegliere tra l’insufflaggio termico e l’applicazione di un cappotto termico per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione con intercapedine è praticamente impossibile: entrambe le scelte hanno infatti dei pro e dei contro che devono essere correttamente valutati. Per quanto riguarda l’insufflaggio termico ha il vantaggio di essere più rapido da eseguire, economico e non ruba spazio all’edificio.
Il difetto sta nel fatto che potrebbero verificarsi ponti termici non corretti, cosa che non accade con un cappotto termico. Questo ha però costi elevati, richiede modifiche alle soglie e ai davanzali, e può ridurre lo spazio interno. C’è anche il rischio che si creino condense se non vengono utilizzati i giusti materiali traspiranti. Insomma, nonostante sia una scelta difficile, si dovrebbe optare per l’insufflaggio termico.
La coibentazione del tetto è la scelta giusta
Per garantire il comfort termico all’interno degli edifici e ridurre i costi energetici, una scelta giusta e oculata dovrebbe essere quella della coibentazione del tetto. Questa evita la dispersione di calore in inverno e limita l’ingresso del calore in estate: chiaramente a farla devono essere delle ditte specializzate, ma è bene avere anche noi alcuni punti fermi, per ponderare al meglio le nostre scelte.
Oltre al tetto, dovremmo provvedere alla coibentazione degli elementi orizzontali e delle coperture, scegliendo materiali isolanti che siano anche adatti alle esigenze specifiche e clima. Per quanto concerne il tetto, la coibentazione può essere a strati o a soffitto, utilizzando poi degli accorgimenti aggiuntivi: tra questi, ci sono la ventilazione del tetto stesso e l’installazione di una barriera al vapore.
Perché sostituire serramenti e vetri
L’operazione di sostituzione di serramenti e vetri spesso viene considerata puramente estetica, ma è chiaro come non si tratti soltanto di questo: peraltro, grazie agli incentivi statali, si tratta di una scelta che pesa sempre meno sul bilancio familiare e rende la nostra casa con un clima sicuramente più accogliente, sia per chi ci abita che per gli ospiti.
Aumentare il comfort abitativo significa poi fare in modo che la nostra casa acquisti valore e contribuisce soprattutto nell’immediato ad alleggerire il peso delle bollette. Si tratta di scegliere sempre vetri e infissi di qualità, che ci permettano una certa resistenza agli agenti atmosferici, l’isolamento termico e acustico, maggiore efficienza in termini di sicurezza e che portino avanti una politica di sostenibilità ambientale.
Sfruttare servizi tecnologici innovativi
I servizi tecnologici innovativi possono aumentare l’efficienza energetica in diversi modi: ad esempio, consentono di monitorare in tempo reale il consumo energetico, intervenendo così in maniera immediata, qualora ci trovassimo di fronte a inefficienze. Grazie poi a sistemi di automazione e controllo, possiamo regolare senza sprechi dall’illuminazione al riscaldamento, compresi la ventilazione e l’aria condizionata.
L’efficienza si migliora anche scegliendo le luci a LED e altre apparecchiature elettroniche a stato solido, piuttosto che le tecnologie tradizionali. Bisogna poi sapere che sistemi di tecnologia intelligente possono imparare le abitudini degli utenti e adeguarsi a queste.
Sempre più importante si rivela poi scegliere fonti di energia rinnovabile come solare e eolica, combinate con sistemi di stoccaggio avanzati quali possono essere le batterie al litio.
Caldaie e impianti di condizionamento all’avanguardia
Effettuare una manutenzione regolare degli impianti serve a garantire la loro ottimizzazione e quindi il risparmio, ma si possono e devono fare anche altre scelte. Si possono ad esempio scegliere apparecchiature con classificazioni energetiche elevate: questo vale per caldaie e impianti di condizionamento, ma anche per tutti gli altri elettrodomestici che scegliamo per casa nostra.
Possiamo poi installare nelle nostre abitazioni impianti di cogenerazione che producono contemporaneamente energia e calore, così come – come già sottolineato – ricorrere anche ad energie alternative, rinnovabili e pulite. Scegliere l’impianto giusto significa anche non sovradimensionarlo, ma fare in modo che sia realmente adeguato alle nostre esigenze.