Ogni pianta ha io suo significato e quando vuoi dimostrare gratitudine a qualcuno alcune risultano meglio di altre: scopri quali sono.
Nell’ambiente domestico, soprattutto nelle zone giorno, non manca mai una pianta da appartamento o un centrotavola con splendidi fiori. Infatti, l’arredamento di una casa non si limita solo a elementi puramente estetici come mobili o oggetti caratteristici, ma gioca anche un ruolo fondamentale nel creare uno spazio verde e naturale grazie alle piante.
Esistono molte piante da appartamento, ognuna con un significato specifico. Anche i simboli sono essenziali per creare un ambiente armonioso che rispecchi il proprio gusto. Gli oggetti considerati portafortuna riescono a svolgere proprio questo compito.
Gli oggetti porta fortuna da avere in casa
In base alla cultura e alle credenze personali, gli oggetti portafortuna possono variare. Creare un ambiente confortevole e promuovere il benessere psicofisico della persona può comportare diversi accorgimenti. In primo luogo, un’accurata pulizia della casa e l’ordine possono conferire agli spazi domestici un’atmosfera più serena, pulita e accogliente, favorendo sensazioni positive.
L’arredamento ha anch’esso un ruolo significativo in questo contesto. Elementi naturali come le piante possono contribuire a creare un’energia positiva in casa. Le piante da appartamento purificano l’aria e migliorano il flusso di energia positiva all’interno dell’abitazione. Il Feng Shui è la disciplina che si occupa di questa pratica.
Anche i colori, che siano luminosi o caldi, possono contribuire a creare un’atmosfera accogliente e positiva. La luce naturale ha un’importanza significativa per chi desidera creare un ambiente pieno di energia e accogliente. La positività è strettamente legata a questo aspetto e il primo oggetto che viene in mente in questo contesto è il quadrifoglio.
La cultura e la tradizione hanno determinato che certi oggetti possano portare fortuna se tenuti in casa o regalati. Il quadrifoglio è uno di questi, ma anche la mano di Fatima o le coccinelle fanno parte di questo gruppo di talismani. E per quanto riguarda le piante?
Le piante portafortuna da tenere in casa
Piante portafortuna ne esistono molteplici e sono in grado di attirare energie positive e abbondanza. Primo tra questi il bambù della fortuna, che con i suoi steli intrecciati da secoli è un simbolo di fortuna e prosperità nelle culture asiatiche. È una pianta grassa che facile da tenere, curare in casa e che simboleggia ricchezza e abbondanza. Altre piante portafortuna perfette da tenere in casa sono: Trifoglio e Ficus Ginseng.
La prima è una scelta davvero popolare: il trifoglio, nelle culture di vari Paesi, è spesso associato a buona fortuna ed è una pianta che è molto ben vista nell’ambito delle tradizioni europee. Per quanto concerne il Ficus Ginseng, questa è un’altra pianta ampiamente apprezzata per il suo aspetto unico e il suo significato simbolico di fortuna e prosperità.
Si tratta insomma di piante che non solo aggiungono un tocco di verde alla nostra casa, ma ci ricordano anche di coltivare positività e abbondanza nella nostra vita quotidiana. A queste, se ne aggiungono altre che secondo la cultura popolare sono sinonimo di buona fortuna.