Condensa+sui+doppi+vetri+delle+finestre%3A+il+metodo+perfetto+per+eliminarla
orizzontenergiait
/2023/11/17/condensa-doppi-vetri-finestre-metodo-perfetto/amp/
Green

Condensa sui doppi vetri delle finestre: il metodo perfetto per eliminarla

Si è creata della condensa sui doppi vetri delle tue finestre? Niente paura, scopriamo come eliminarla in modo efficace.

Condensa sui vetri della finestra (orizzontenergia.it)

Con l’arrivo dell’autunno, le temperature si sono notevolmente abbassate in diverse regioni d’Italia. Le zone colpite da un abbassamento repentino della temperatura hanno dovuto immediatamente fare i conti con il freddo improvviso, correndo ai ripari ed accendendo il riscaldamento in casa.

L’accensione dei caloriferi, però, ha fatto sì che si creasse nell’immediato uno sbalzo di temperatura enorme tra l’interno e l’esterno, provocando la formazione della condensa sulle finestre. In particolare, questo effetto si verifica maggiormente sulle finestre con doppio vetro. Cerchiamo allora di scoprire il perché della formazione di condensa sui doppi vetri e come risolvere il problema.

Condensa sui doppi vetri delle finestre: il perchè della formazione

Condensa nell’angolo della finestra (orizzontenergia.it)

I motivi della condensa sui doppi vetri delle finestre possono essere i più svariati, ma nella maggior parte dei casi la presenza di condensa è dovuta ad un difetto di posa. Dei vetri posizionati male possono creare dei ponti termici che fanno sì che penetri all’interno dell’aria fredda proveniente dall’ambiente esterno.

C’è poi da fare una distinzione per poter comprendere meglio come si è creata la condensa. Nel caso in cui questa si generi sul bordo della nostra finestra, molto probabilmente è colpa della canalina termica che non è adeguata all’infisso. Se invece la condensa si crea al centro del vetro, facendolo appannare partendo dalla zona centrale, allora si tratta di un difetto di tenuta stagna che lega le lastre di vetro al profilo realizzato in silicone.

Ovviamente, nel caso in cui si noti un problema simile, va subito avvisato chi ha fatto i lavori di posa, in modo da far venire un professionista che possa sistemare gli infissi, così da eliminare il problema della posa erronea della finestra.

Oltre alla fastidiosa aria fredda che entra in casa, questo problema si ripercuote anche sulle spese energetiche poiché una pessima tenuta termica ovviamente farà si che ci si trovi nella situazione di dover necessariamente tenere il riscaldamento acceso per maggior tempo durante la giornata, senza considerare in dispendio energetico.

Il metodo perfetto per eliminare la condensa dai doppi vetri delle finestre

Per eliminare definitivamente il problema della condensa sui doppi vetri delle finestre, la soluzione è rieffettuare nel modo corretto la posa di queste ultime, ma come risolvere il problema nel contempo? È chiaro che non si può aspettare che il professionista in questione finisca il lavoro, motivo per cui abbiamo pensato di mostrarti alcuni consigli per temporeggiare risolvendo in parte il problema.

Per prima cosa bisogna eliminare tutti quei comportamenti casalinghi che aumentano la presenza di umidità in casa. Primo fra tutti, lo stendere la roba all’interno di casa. La roba bagnata, per asciugarsi ovviamente rilascia umidità nell’ambiente, aumentando la formazione di condensa.

In questi casi è consigliabile stendere all’esterno, o se impossibilitati, stendere in una stanza chiusa come il bagno o una piccola camera e posizionare un deumidificatore vicino ai panni stesi. Questo infatti catturerà l’umidità rilasciata dai vestiti evitando che si formi condensa.

Bisogna poi cercare di far arieggiare casa il più possibile, poiché aumentando la circolazione dell’aria in casa si potrà prevenire la formazione di condensa ed umidità, questo vale soprattutto per quegli ambienti privi di una doppia esposizione, come un bagno o uno stanzino. Anche alcune piante riescono ad eliminare il problema della condensa. Inoltre, è consigliabile tenere il riscaldamento ad una temperatura media che non superi mai i 20 gradi.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da