Sfrutta 5 minuti creativi per dare sfogo alle tue idee in vista del Natale 2023: puoi prepararle con i bambini e il successo è assicurato.
Coinvolgere i bambini in attività creative come i lavoretti durante il periodo natalizio è sia divertente che gratificante: spesso però mancano sia il tempo che le idee. Per questa ragione, proviamo noi a darti una mano a realizzare in poco tempo alcuni lavoretti davvero interessanti, sfruttando quelli che possiamo definire i vostri 5 minuti di creatività.
Le attività di Natale fai-da-te per i bambini sono adatte a tutti, indipendentemente dall’età o dall’esperienza.
Pronti dunque a mettervi in gioco con una serie di lavoretti davvero stimolanti, ma per realizzare i quali ci vuole davvero poco tempo. Si tratta di idee che sono state pensate per liberare la fantasia di tutti, a ogni età, coinvolgendo grandi e piccini in attività creative e divertenti.
Tra le idee di bricolage domestico che possono realizzare anche i bambini e per fare ciò bastano davvero cinque minuti, ci sono i cosiddetti scovolini per caramelle. Si tratta di intrecciare e piegare due scovolini, che poi decoreremo con atmosfere natalizie e saranno subito pronti ad esempio per addobbare il nostro albero di Natale. Una delle idee da realizzare è proprio questa, ma ne esistono anche altre.
Ossia possiamo realizzare coi bambini degli scovolini da trasformare in ghirlande natalizie oppure in degli originalissimi segnaposto. I più esperti possono nella realizzazione di figure più complesse di personaggi natalizi come Babbo Natale, gli elfi, i pupazzi di neve, ma possono pure realizzare dei piccoli giochi che stimolino la fantasia. Gli scovolini sono delle incredibili idee regalo.
Anche realizzare i cosiddetti pennelli di Babbo Natale, un’altra idea che non passa mai di moda, è molto semplice e ha bisogno di appena qualche minuto, oltre al tempo necessario per recarsi in ferramenta e per acquistare dei pennelli base e tutto quello che serve per decorarli. L’idea di fondo è quella di trasformare dei comuni pennelli da pittura in simpatici personaggi ispirati al Natale e a uno dei suoi simboli, Babbo Natale.
Quello che occorre sono appunto dei pennelli da pittura, magari di dimensioni diverse e – visto l’utilizzo che ne farete – che non costino troppo, colori acrilici tipici del Natale, ovvero rosso, verde, bianco e nero, dei pon-pon oppure del feltro per realizzare la punta del cappello di Babbo Natale, un pennarello nero, colla e nastro adesivo. Una volta che avrete in casa questi oggetti, potrete sbizzarrire la vostra fantasia.
Se volete delle decorazioni originali pronte in 10 minuti, le rose di carta, da adattare al tema natalizio, sono quello che fa per voi. Queste infatti rappresentano un esempio eccellente di riciclo creativo. Utilizzando pagine di vecchi libri, si possono creare decorazioni uniche e originali: del resto, dobbiamo anche insegnare ai nostri figli a essere ricicloni, piuttosto che spendaccioni.
Il Natale è il periodo dell’anno più adatto per fare un discorso del genere: la tradizione e la consuetudine vogliono infatti che – a fronte degli sfarzi e delle spese di questo periodo – in molti affrontino anche il tema dei meno fortunati di noi. Dalle raccolte fondi ai pranzi solidali, il Natale ci avvicina ai più bisognosi e un regalo riciclone, che punti al risparmio, è l’idea più adatta per non “predicare bene e razzolare male”, come recita un noto detto.
Per il Natale di quest’anno, le tendenze che stanno prendendo piede sono comunque molte e gran parte di queste sono ispirate comunque alla tradizione. Tra le decorazioni, una di quelle più note è il cosiddetto alberello di nastri, che si sviluppa come un’attività artistica e divertente, perfetta per coinvolgere i bambini, e che ormai va avanti anche ben oltre il periodo natalizio.
Anche in questo caso, si tratta di una decorazione estremamente riciclona, anche perché forbici e colla in una casa non mancano mai, ma nemmeno dei vecchi nastri colorati, ad esempio riciclati da vecchi regali e abbandonati in qualche cassetto, così come dei cartoni da utilizzare come base per il modello di albero che si intende realizzare. La preparazione e l’assemblaggio, di base, sono semplici e sviluppano la fantasia di grandi e piccini.
Hai in casa dei piatti di carta che per un motivo o per l’altro sai che non utilizzerai forse mai? Per loro è il momento di donargli una nuova vita e per farlo basta pensare alle tante forme che possono assumere: dagli alberelli classici, fino ai pupazzi di neve. Con un po’ di manualità e fantasia, ma neanche troppa, da ogni piatto di carta possono nascere anche due di questi pupazzetti.
Del resto, basta tagliare a metà un piatto di carta e poi cimentarsi nella piegatura in tre parti uguali: una volta creata la base, cotone o batuffoli di ovatta, pennarelli e colori, colla e nastro adesivo ci servono per dare a questo banalissimo mezzo piatto piegato in tre una nuova vita. Si tratta peraltro di un’attività in cui i più piccoli possono cimentarsi già a pochi anni e una volta pronti, i vostri pupazzi prenderanno vita in casa.
Natale è già passato e siamo pronti per l’Epifania? In molte Regioni italiane, questa festività è sentita dai più piccoli anche più del Natale: ma quanto ci costa acquistare una calza della Befaga già pronta in un supermercato? Soprattutto, quante volte vi siete ritrovati dei calzini spaiati – anche con un gambale lungo – nei cassetti? Allora, perché non provare a riciclarli in cinque minuti dando loro nuova vita?
Se proprio non hai in casa un calzino spaiato, disegna la forma di una calza su un cartoncino o carta per creare un modello, che poi andrai a sviluppare con tessuto avanzato da cucire con ago e filo. Con nastri, stelline, glitter o altri materiali decorativi, decorate poi a piacimento la vostra calza originalissima, che farà invidia a quelle che trovate esposte nei supermercati. I vostri figli o nipoti apprezzeranno senza dubbio il vostro sforzo creativo.