Il Natale è il momento perfetto per aggiungere un tocco di creatività e calore alla tua tavola festiva con lanterne fatte in casa.
Avete mai pensato a come trasformare un barattolo di vetro, come ad esempio quello della Nutella, in una suggestiva lanterna natalizia fai-da-te? Come ogni anno, avvicinandosi il Natale, pensiamo sempre a quale possa essere l’idea creativa migliore per decorare la nostra casa. Riciclare dei vecchi barattoli di vetro è ancora oggi un’idea evergreen e gettonatissima.
Utilizzando i barattoli di vetro che hai a disposizione, avrai sicuramente bisogno per realizzare le tue lanterne natalizie homemade di alcuni prodotti come:
Inoltre, a seconda delle nostre intenzioni, possiamo scegliere se acquistare oppure no anche delle vernici, in modo da rendere i nostri barattoli dei veri e propri elementi di design.
La prima cosa da fare, per realizzare la lanterna, è quella di pulire accuratamente l’interno del barattolo di vetro: dopo si applica colla vinilica sulla superficie esterna. Il consiglio è quello di fare in modo che più operazioni possano essere fatte contemporaneamente. In tal caso, sarebbe bene passare la colla vinilica su tutti i barattoli a nostri disposizione, a meno che non siano tanti e difficili da gestire.
Si procede quindi a cospargere sale grosso sulla colla o si può dipingere la superficie con colori acrilici: una volta raggiunto il nostro effetto desiderato, si può creare un effetto di neve sulla sua superficie, poi si aggiunge una cordicella o un nastro intorno al collo del barattolo.
La cordicella va poi decorata mettendo palline di polistirolo, bacche, rametti o pigne, mentre in ultimo si inserisce una candela o luci LED all’interno del barattolo. In questo modo, avremo creato la nostra lampada perfetta e adatta a realizzare un’atmosfera magica per le festività natalizie.
Gli stessi barattoli riciclati si possono anche decorare con degli stencil: il procedimento è più o meno simile, sebbene per fermare gli stencil, con le forme che abbiamo precedentemente creato, è meglio utilizzare del nastro adesivo o biadesivo. Queste forme, dagli alberi ai pupazzi di neve, vanno posizionate abbastanza in basso in modo che la fiamma delle candele o le lampadine led siano visibili attraverso il vetro.
Coi colori che abbiamo scelto, dipingiamo poi i barattoli e lasciamo ad asciugare: un’alternativa agli acrilici, in questo caso, possono essere i colori Resene. In ogni caso, quello a cui bisogna stare attenti è che la vernice dei colori non penetri sotto la forma di carta.
Una volta che la vernice si è asciugata completamente, con delicatezza rimuovi le sagome di carta e posiziona la candela o la lampadina led in fondo al barattolo. Una volta accesa la tua fonte di calore, la tua lanterna natalizia è pronta, ma puoi sempre scegliere di decorarla con nastrini e cordicelle.