I termosifoni pieni di polvere saranno solo un ricordo grazie a questo modo efficace che permetterà in pochi step di averli assolutamente puliti.
Quando si tratta della pulizia dei termosifoni si apre sempre un corposo dibattito perché vi sono tantissime prassi in merito, cioè ognuno lo pulisce a proprio modo. Se poi i risultati sono ottimali o meno questo dipende dalla periodicità anche con cui si pulisce e quali sostanze vengono usate. Spesso infatti si presenta l’alternativa, prodotti chimici o naturali? Il bello di questi ultimi è che possono facilmente essere reperiti, per non dire anche del loro costo davvero irrisorio.
Tutti elementi che depongono a favore del green. Altro aspetto positivo è quando vengono usati, spesso i prodotti chimici sono pericolosi anche solo se inalati, ecco perché optare per quelli naturali può essere la mossa vincente. Ma se non sapete quali usare e come agire, ecco la procedura vincente per pulire con efficacia ogni millimetro del termosifone, anche quello piu’ lontano da raggiungere.
I termosifoni vanno puliti costantemente perché la loro conformazione e la continua esposizione rende inevitabile l’insinuazione al suo interno di polvere, granelli che nel tempo possono creare dei veri accumuli rendendo pericolosa l’aria che si respira. Se infatti vengono azionati durante la stagione invernale, può accadere che la polvere che si sprigiona viene inalata. Dato che non si tratta di un qualcosa di piacevole, è arrivato il momento di scoprire come pulire.
Piccolo accorgimento, questo metodo permetterà la rimozione di polvere anche negli angoli insidiosi, ragion per cui si consiglia di usare degli asciugamani bagnati da posizionare sotto il termosifone ed anche sopra, così cattura la polvere senza disperderla e senza sporcare casa. I granelli aderiranno al panno bagnato e non voleranno dappertutto.
Per ottenere un buon risultato, si consiglia di prendere una stampella per abiti in alluminio sottile o, in alternativa, anche un bastoncino di legno non troppo spesso. A questo punto basterà avvolgergli intorno un panno cattura polvere oppure un paio di vecchie calze, fissate per bene in modo che non si sganci durante l’operazione.
Dopo questa preliminare azione, si dovrà sostituire questo panno con un altro imbevuto o di detergente, soluzione questa per far profumare tutta casa, oppure con un mix a base di bicarbonato ed aceto e si ripassa nuovamente su ogni fessura del termosifone, si otterrà una pulizia estrema. La pulizia dei termosifoni, insieme ad alcuni trucchi per il risparmio, faranno calare le vostre bollette.