Come funziona la costruzione di un condizionatore portatile fai-da-te, che cambia l’aria nella nostra stanza in pochi secondi.
Questo articolo può apparire un po’ fuori stagione, ma è sempre il momento adatto per darsi al bricolage e al fai-da-te trovando oggi le soluzioni che potrebbero essere necessarie domani o anche dopodomani. Oppure, come in questo caso, anche tra qualche mese. Se oggi è infatti il momento di scegliere tra condizionatore ad aria calda e termosifoni, presto la scelta sarà su un metodo per refrigerare la casa sempre puntando al risparmio.
Cosa è necessario per la costruzione di un condizionatore fai-da-te
Per molti, nell’estate che verrà, specialmente senza un condizionatore in casa, le notti potrebbero diventare insonni a causa del caldo. Una delle soluzioni alternative che oggi va per la maggiore è il condizionatore in ceramica, ma attenzione, perché c’è una soluzione davvero al risparmio e alla portata di tutti. Soluzione della quale, verosimilmente, molti ignorano l’esistenza.
Ti serviranno solo un secchio di plastica e pochi altri elementi, infatti, per creare un pratico condizionatore fai da te, che renderà le tue notti più fresche e confortevoli: questa soluzione economica cambierà il modo in cui vivi le temperature estive. In Rete, da diversi anni, un utente ha caricato un video per l’autocostruzione di un condizionatore domestico fai-da-te, clip di poco più di un paio di minuti.
In un’epoca incentrata sulla sostenibilità e sull’autoproduzione, esistono innovativi sistemi creati per risolvere qualsiasi problema, inclusa la calura estiva, quando non si ha a disposizione un costoso sistema di condizionamento dell’aria: il video postato da questo utente ha così raccolto milioni e milioni di visualizzazioni e di commenti positivi e condivisioni, proprio perché risolve un problema annoso.
Oltre a un secchio di plastica, l’utente in questione usa dei tubi in pvc, una fodera in polistirolo, un piccolo ventilatore e del ghiaccio. Il tutto viene assemblato con il più classico dei trapani, in appena qualche minuto e lascia davvero tutti gli utenti a bocca aperta.
Come costruire un condizionatore fai-da-te usando un vecchio ventilatore
Come sottolineato, potete utilizzare un vecchio ventilatore e il metodo di costruzione è semplice e concreto. Con un vecchio ventilatore e un secchio vuoto da vernice, dunque, è possibile creare un condizionatore pratico per rendere più fresche le calde notti estive. Chi ha escogitato questo metodo, intende sfruttare il potere del ghiaccio per raffreddare l’aria del ventilatore convogliata nel secchio.
Per cominciare, prendete un tubo di PVC con un diametro di 80 mm e tagliatelo in cinque o sei sezioni lunghe circa 20 cm ciascuna. Queste sezioni vanno inserite nel secchio per formare una sorta di “corona” proprio sotto il tappo. Per fare ciò, dovrete praticare dei fori nel secchio dove inserire le sezioni del tubo, aiutandovi con un taglierino. Per mantenere stabili i tubi, incollateli utilizzando della colla per PVC o del silicone.
Non ci crederete, ma a questo punto avrete già completato la maggior parte del lavoro e il vostro condizionatore fai da te sarà quasi pronto. Ora dovete solo creare un canale per far passare l’aria dal ventilatore al secchio. Per fare ciò, procuratevi un tubo di plastica flessibile, simile a quello usato per le pompe delle piscine, che potete acquistare al metro in qualsiasi negozio di ferramenta.
Prendete l’estremità superiore di una bottiglia di plastica e tagliatela per utilizzarla come imbuto. Inserite la parte del collo della bottiglia in un’estremità del tubo e assicuratela saldamente; l’altra estremità va inserita in un foro praticato nel secchio. A questo punto, il vostro lavoro è completato. Non vi resta che collegare l’estremità della bottiglia alla griglia del ventilatore.
Così facendo, l’aria sarà convogliata nel secchio e uscirà attraverso la corona di tubi che avete creato. Il ghiaccio inserito nel secchio prima di chiudere il coperchio garantirà che l’aria del ventilatore passi attraverso, uscendo fredda proprio come da un condizionatore tradizionale. Al mattino, l’unico gesto da fare è quello di svuotare il secchio, che nel frattempo si sarà riempito d’acqua durante la notte.
Un metodo portatile, veloce e a costo quasi zero
Uno dei vantaggi di questo sistema di condizionamento dell’aria è la sua portabilità: potrete spostarlo facilmente in qualsiasi stanza in cui ne abbiate bisogno, personalizzando il raffreddamento in base alle vostre esigenze. Questo progetto divertente e creativo vi stupirà per la sua efficacia e semplicità di costruzione.
Unendo praticità e semplicità, potrete ottenere un sollievo immediato dal caldo estivo, risparmiando energia elettrica e godendovi la soddisfazione di aver creato qualcosa di straordinario. Ora vi presentiamo in coda il video di cui vi parlavamo prima, che vi mostra concretamente come costruire un condizionatore in autonomia.