Nella giornata di oggi, Poste Italiane ha avuto diversi problemi e disservizi relativi alle proprie applicazioni: cosa sta accadendo.
“Il servizio non è al momento disponibile. Ti preghiamo di riprovare più tardi”: questa la schermata che appare tante volte sulle app legate a Poste Italiane e che purtroppo è un disservizio anche grave per i tanti utenti che necessitano delle potenzialità di queste stesse app, per effettuare un bonifico, una ricarica o anche solo semplicemente per avere sotto occhio il proprio saldo.
Accade anche nella giornata di oggi, ma appunto è una situazione che è destinata a ripetersi: nel corso degli anni, infatti, gli utenti hanno segnalato problemi di stabilità con le app di Poste Italiane. Si va dall’improvviso crash del sistema, che sostanzialmente ci respinge e ci butta via dall’app mentre stiamo per completare un’operazione che magari è di grande importanza, alle difficoltà nell’accesso ai servizi a causa di malfunzionamenti tecnici.
Non è questa l’unica problematica legata ai servizi online di Poste Italiane: c’è chi incontra difficoltà nell’accesso all’app o nel completare la fase di registrazione o chi non si vede riconosciute le proprie credenziali al momento di accedere a un servizio a cui è sicuro di essersi regAvviso di Poste Italianeistrato. Errori e problemi di questo tipo, nel processo di identificaAvviso di Poste Italianezione, sono molto comuni.
Il perché questo accada resta sempre un grande mistero e attraverso i canali ufficiali è davvero difficile che Poste Italiane dia delle risposte ufficiali. Purtroppo, un sistema che va spesso in down ha delle conseguenze non solo dal lato utente. Pensiamo infatti a quanti, negli anni, abbiano scelto un altro fornitore di servizi, sebbene vada ricordato che Poste Italiane è ancora di gran lunga leader in diversi settori di mercato.
Chiaramente, tanti utenti non restano in silenzio, come testimoniano i tanti messaggi che arrivano spesso anche quotidianamente su X. “Ci sono problemi con i vostri servizi?”, chiede qualcuno senza mezzi termini, mentre in Rete in tanti cercano solidarietà nella loro disperata ricerca di connettersi a un sistema che puntualmente non va. L’utente medio si domanda: “Possibile che solo io ho problemi di accesso?”.
Se questo serve a rinfrancare chi si pone giustamente e puntualmente queste domande, gli diamo una risposta: “No, non sei solo!”. Come l’utente che non ha ancora perso la speranza e che appunto chiede delucidazioni via social, ve ne sono a migliaia. Soltanto che ormai negli anni è giunta una sorta di rassegnazione davanti a quello che appare come “ineluttabile” e che invece dovrebbe ancora indignare.
Perché ne abbiamo davvero per tutti i gusti: oltre ai crash del sistema e all’impossibilità di accesso ai servizi, ci si ritrova con difficoltà nell’effettuare pagamenti online, problemi nella visualizzazione delle transazioni o altri errori comuni. Ma non solo: troviamo tanti, tantissimi utenti che quotidianamente si arrabbiano perché l’app è molto lenta nel compiere le operazioni che dovrebbe.
Mentre Poste Italiane punta sul green, con un nuovo modello di sostenibilità, dunque, c’è chi si accontenterebbe di avere a disposizione quel bagaglio di servizi che effettivamente gli sono stati promessi e che invece, in sostanza, vengono puntualmente disattesi, poiché malfunzionanti.