La notte di San Silvestro è la più lunga dell’anno e spesso la più dispendiosa: ma ci sono dei piccoli trucchi per risparmiare e avere impatto zero.
Ogni anno, milioni di italiani devono fare i conti con la notte di San Silvestro: si tratta forse della spesa più dispendiosa che viene fatta dalle famiglie, per accontentare i propri ospiti invitati al tradizionale cenone. Tante sono le idee che possiamo mettere in campo, a partire da originalissimi segnaposto. Ma al contempo bisogna fare i conti col risparmio: di seguito alcuni trucchi interessanti per un cenone a impatto zero.
Spesso, in queste occasioni, facciamo ricorso a piatti, posate e bicchieri usa e getta, purtroppo spesso di plastica, quindi di materiale inquinante, sebbene ultimamente si sta affacciando sempre più l’utilizzo del compostabile. Il consiglio primario è quello di usare materiale “vero”.
Utilizzate cioè piatti e bicchieri di porcellana e vetro per servire la cena e gli spuntini della festa. Questo non solo aggiungerà eleganza all’evento, ma darà il proprio contributo anche a ridurre gli sprechi e a salvaguardare l’ambiente. Se non hai la possibilità di lavare i piatti o magari hai davvero tanti ospiti a cena, materiali biodegradabili o compostabili sono appunto la giusta alternativa.
Le decorazioni usa e getta spesso sono realizzate con materiali non riciclabili e per questo, se ami l’ambiente, faresti bene a evitarle in determinate occasioni. Cerchiamo quindi di riciclare o acquistare decorazioni di seconda mano, per poi magari riporle ed essere pronti a riutilizzarle il prossimo anno. L’uso di glitter, invece, andrebbe evitato poiché sono fatti con materiali altamente inquinanti.
Il buffet o la tavola possono essere decorati praticamente a costo zero, utilizzando frutta e verdura che poi consumeremo, ovvero fiori e piante che abbiamo già in casa. Si tratta di elementi che sono colorati e sono disponibili in diverse forme e dimensioni: in questo modo, aggiungeremo dunque un tocco fresco e sostenibile all’ambiente domestico.
I fuochi d’artificio hanno un impatto negativo sull’ambiente e possono spaventare gli animali: si tratta dunque di una tradizione che va messa da parte, cercando soluzioni alternative e sostenibili per divertirsi allo scoccare della mezzanotte.
Se proprio desideriamo goderci uno spettacolo pirotecnico nella notte di San Silvestro, prendiamo in considerazione di partecipare a spettacoli organizzati invece di sparare fuochi d’artificio da solo. Una buona scelta potrebbe essere quella di mettersi d’accordo coi vicini di casa, facendo acquisti cumulativi. A mezzanotte, ne approfitterete anche per darvi gli auguri. In ogni caso, evitiamo sempre i botti rumorosi.
Pianificate il menù della cena in anticipo, acquistando i prodotti localmente e, se possibile, in maniera biologica. Non fate acquisti dell’ultimo momento, ma preparate una lista della spesa precisa per evitare così acquisti eccessivi e inutili, oltre a spese last minute impreviste. Conservate gli avanzi utilizzando tupperware puliti e distribuendoli come regali sostenibili per gli ospiti.
Consideriamo di offrire opzioni anche e soprattutto vegetariane o vegane per ridurre l’uso della carne: si tratta di alimenti che possono essere costosi e poco salutari. La carne inoltre è impattante per l’ambiente in maniera negativa.
In ultimo, pensiamo a cosa bere: quando prepariamo un cocktail particolare per i nostri ospiti, cerchiamo marchi che producano liquori sostenibili, preferibilmente biologici e provenienti da agricoltura sostenibile.