Ti sei mai chiesto perchè il cane rimane steso a pancia in su? Svelati i motivi di questa strana posizione. Da non crederci.
Il cane è considerato il miglior amico dell’uomo. Il suo aspetto buffo e peloso da sempre lo rende uno dei compagni più desiderati da avere accanto, che fanno tanta tenerezza anche nelle giornate più tristi. Che il nostro amico a quattro zampe stia correndo, ci stia dando la zampa, o stia semplicemente dormendo, la sua tenerezza è indiscutibile. Chi non è mai rimasto ammaliato da un cane che inclina la testa al solo suono delle nostre parole?
Una delle situazioni più buffe e che più ci fanno tenerezza riguarda sicuramente il modo in cui i cani dormono. Quando hanno gli occhi chiusi sembrano dei veri e propri angeli, anche se talvolta le loro posizioni mentre dormono possono essere davvero buffe. Una delle posizioni più strane è quella a pancia in su. Si tratta di una posizione davvero insolita che inevitabilmente ci fa sorgere spontanea una domanda: ma perché il cane rimane steso a pancia in su mentre dorme? Scopriamo insieme quali sono i motivi di questa strana posizione.
Una delle posizioni preferite dai cani è sicuramente quella in cui si stendono a pancia in su. Non si tratta però di una posizione comune, ed infatti non tutti i cani la scelgono come posizione per addormentarsi. Certo è che molti di loro decidono di dormire in questa strana posizione, portandoci a chiederci il motivo di questa scelta.
Le motivazioni possono essere tante. Ad esempio, possono essere legate alla relazione che i cani hanno con il proprio padrone o a delle particolari condizioni emozionali che il cane sta sperimentando in un determinato periodo. Vediamo allora quali sono le motivazioni che portano un cane a dormire con la pancia all’insù.
Ricerca del relax. Il primo motivo che porta un cane a mettersi steso con la pancia in su è sicuramente la ricerca del relax. Quando un animale si mette a pancia in su è un chiaro sinonimo del ritrovato rilassamento e del totale abbassamento della guardia, lasciando le parti più delicate in bella mostra e prive di difese. In un ambiente sconosciuto, sicuramente il cane non sceglierebbe questa posizione, a meno che non si tratti di un cane molto sicuro di sé e dominante.
Temperatura troppo elevata. Molti dei cani che scelgono questa posizione, spesso e volentieri sono anche molto pelosi. La maggior parte dei cani, se si fa attenzione, ha molto meno pelo nella zona della pancia. Mettendosi a pancia in su, quindi, riuscirebbero più facilmente ad abbassare la propria temperatura corporea. Ovviamente, ciò è più visibile durante l’estate piuttosto che d’inverno.
Ricerca di coccole. Quando invece il cane non sta dormendo, la scelta di questa posizione è una chiara ricerca di attenzioni da parte del proprio fedele amico umano. In questo modo il cane potrà ricevere i grattini sulla sua pancia, una zona evidentemente dove ama ricevere coccole.