Fiori, sono sempre più piccoli: perché accade

Non sarà passato inosservato il fatto che i fiori delle piante siano sempre più piccoli: ma perché questo accade? Diamo una spiegazione scientifica. 

fiori delle piante sempre più piccoli
Fiori (Orizzontenergia.it)

E’ un fenomeno che non può passare inosservato: con il trascorrere degli anni, i fiori delle piante diventano sempre più piccoli. Ma cosa sta accadendo? E’ arrivato il momento di fare chiarezza in merito e dare una spiegazione scientifica a questo problema (lo si può chiamare così).

Prendiamo ad esempio i papaveri selvatici francesi: all’improvviso, hanno iniziato a produrre fiori sempre più piccoli, generando quindi meno nettare rispetto ai loro simili di 20-30 anni fa. Uno studio ha cercato di comprendere questo processo evolutivo e i dati che ne sono emersi mostrano una situazione preoccupante. A pagarne le conseguenze sono gli impollinatori, meno attratti dagli esemplari di piante colpite. Capiamo qual è stato il motivo scatenante.

Fiori sempre più piccoli: qual è la causa del problema

fiori delle piante sempre più piccoli
Fiori (Orizzontenergia.it)

I fiori più piccoli di almeno il 10% rispetto a quelli degli anni passati arrivano a produrre il 20% di nettare in meno. E’ quel che è accaduto ai papaveri cresciuti nelle vicinanze di Parigi. Tra gli autori dello studio di questo fenomeno troviamo Pierre-Olivier Cheptou, ricercatore presso il Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica: ha spiegato che questi esemplari si stanno evolvendo verso l’auto-impollinazione. Significa che ogni pianta si auto-impollina e riproduce sé stessa. E’ una forma di sopravvivenza attuata dalla stessa pianta, tuttavia efficace nel breve periodo ma rischiosa per l’adattamento a futuri cambiamenti ambientali e climatici.

Milioni di anni di evoluzione delle piante si sono basati sul processo di impollinazione condotto dagli insetti che trasportano il polline. Fiori ed insetti sembrano essere bloccati in un circolo vizioso pericoloso per la vita delle specie: auto-impollinandosi, i fiori sono più piccoli e producono meno nettare, restando così poco attrattivi per gli insetti impollinatori che hanno interrotto il loro lavoro.

Il declino degli insetti che spinto i fiori all’auto-impollinazione non è limitato a Parigi: questo fenomeno si sta verificando in tutta Europa. Una ricerca tedesca scoprì che dal 1989 al 2016 il 75% degli insetti venne catturato in trappola. Questo ha prodotto dei danni irreversibili nella riproduzione della flora e andrebbero attuate misure di conservazione per fermare ed invertire il processo.