Sono migliaia le specie di animali che l’uomo vuol conoscere e che possono rivelarsi anche pericolosi o utili nei nostri confronti. Cosa fa il ragno vampiro?
Sono tanti gli appassionati degli animali, che studiano comportamenti di alcune specie non soltanto i mammiferi che sono coloro più numerosi sulla faccia della Terra.
Ad esempio un particolare tipo di animale è il ragno, che non piace proprio a tutti ma alcune specie possono anche risultare molto utili a noi umani per prevenire possibili malattie.
Conoscevate ad esempio l’ Evarcha culicivora? Più comunemente chiamato come il ragno vampiro. Il nome forse lo collega come amico del Conte Dracula, che arriva la notte pronto a nutrirsi solamente del sangue umano.
Cos’è il ragno vampiro?
Il nome scientifico del ragno vampiro è Evarcha culicivora ed è originario dell’Africa Orientale, specialmente del Kenya. È chiamato così, perché è sempre affamato del sangue dell’essere umano.
Infatti per questa specie di ragni, il sangue è anche un afrodisiaco che lo avvicina al sesso opposto. Quindi è anche una questione di attrazione verso i ragni femmina in modo da poter ottenere conquiste.
Tutti sappiamo che il ragno non è assolutamente un insetto e questo tipo di animale può anche risultare molto utile per noi umani perché i suoi alimenti preferiti appunto le zanzare, in special modo le zanzare Anopheles che popolano nelle zone umide dell’Africa.
Questo tipo di zanzare è riconosciuto come il più pericoloso per noi esseri umani: è portatrice di gravi malattie come la malaria o la dengue, la West Nile, la febbre gialla, Zika, la chikungunya e la filariosi linfatica.
Il ragno vampiro utile per l’uomo
Attraverso vari studi effettuati sul ragno vampiro, è stato confermato che il suo cibo preferito è rappresentato dalla tipica zanzara succhiasangue che specialmente in estate è un vero tormento per noi uomini. In effetti, il ragno vampiro, cibandosi di zanzare limita la diffusione di quelle malattie che gli insetti possono causare tramite le loro fastidiose punture.
Inoltre, gli autori hanno anche spiegato il loro particolare comportamento nei confronti del sesso opposto quando si nutrono di sangue: “Quando E. culicivora si nutre indirettamente di sangue, acquisisce un odore legato alla dieta che lo rende più attraente per il sesso opposto. Entrambi i sessi di E. culicivora hanno trascorso più tempo vicino all’odore di conspecifici di sesso opposto. Quando poi, l’odore del sangue scompare i ragni si allontanano in attesa di nutrirsi nuovamente di zanzare.
Altro particolare di questi ragni emerso dalle analisi scientifiche è che sono attratti dai panni sporchi degli esseri umani, perché avvertono ancora l’odore del sangue.