Quanti bambini sognano di diventare un astronauta? Ebbene, la NASA ha rilasciato una spiegazione per capire quale percorso vada effettivamente seguito per intraprendere questo mestiere.
Sembra un lavoro per pochi ed è forse questo a renderlo così affascinante. Un lavoro fuori dal comune, con il suo grado di pericolosità ed adrenalina a renderlo probabilmente unico nel suo genere. Eppure, chi è riuscito ad infilarsi quella tuta e guardare il pianeta Terra dall’alto, ha seguito un percorso concreto, composto da step, studio e preparazione fisica: la NASA spiega effettivamente cosa bisogna fare per diventare un astronauta.
Spiegare step by step cos’è necessario fare per arrivare a collaborare con agenzie spaziali e volare nello spazio aiuta a vedere questo mestiere più accessibile, meno astratto e lontano dalla mentalità comune. Non resterà solo il sogno di un bambino, ma sarà qualcosa di realizzabile, seppur dopo molto tempo, impegno, passione e dedizione.
Diventare astronauta: la NASA spiega step by step come fare
Guardare la Terra dallo spazio è un’esperienza unica nel suo genere, emozionante come nient’altro. Le testimonianze di chi ha compiuto questo “salto” ha fatto diventare il mestiere dell’astronauta il desiderio di molti: ebbene, ecco le informazioni che la NASA ha condiviso per far capire come intraprendere questo percorso.
Il ruolo dell’astronauta è un ruolo tecnico e scientifico che va oltre tutto il lavoro che può fare un altro dipendente NASA. In tantissimi si candidano, ma il processo di selezione è molto lungo ed arduo. Prima di tutto, è necessaria una laurea magistrale in una disciplina STEM. Poi, tra i requisiti richiesti c’è l’esperienza professionale come pilota di jet. I pochi selezionati vengono sottoposti ad un lungo periodo di formazione riguardo veicoli, tecnologie, esprimenti e comunicazione. Un grande focus viene posto sull’affinamento delle competenze in situazioni di alto rischio.
Lo studio non finisce quando si va nello spazio: diventare un astronauta significa essere disposti a studiare ed apprendere continuamente, per restare sempre aggiornati sulle nuove tecniche e le nuove tecnologie. Gli astronauti apprendono a vivere e lavorare sulla Stazione Spaziale Internazionale, ad eseguire attività extraveicolari e l’addestramento a tal proposito è molto difficile. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso, ma certamente non impossibile.