Embrione di dinosauro fossilizzato: la scoperta

Scoperto un embrione di dinosauro fossilizzato: la scienza fa passi da gigante e questi ritrovamenti sconvolgono l’intera umanità.

scoperto embrione dinosauro fossilizzato
Dinosauro (Orizzontenergia.it)

Immaginare un embrione di dinosauro all’interno di un fossile potrebbe non essere da tutti: per fornire un aiuto, invitiamo a pensare ad un uovo dalla forma ovale e dalla superficie dura, simile a quella di un rettile moderno. La dimensione dell’uovo all’interno del quale è inserito l’embrione dipende dalla specie di dinosauro, ma resta comunque più grande dell’uovo di gallina che vediamo regolarmente. L’embrione ospitato dal guscio ha la forma di un dinosauro di minuscole dimensioni, con piccole zampe, la testa e la coda in fase di sviluppo. Esattamente come accade per i bambini, è immerso in un liquido amniotico che serve a proteggerlo e sostenerlo.

La scoperta scientifica effettuata di recente riguarda proprio questo: un embrione è stato scoperto all’interno di un uovo fossilizzato. Si tratta in assoluto della prima scoperta di un embrione di dinosauro posizionato in modo da ricordare qualcosa del mondo odierno.

Embrione di dinosauro: la scoperta sensazionale in un fossile

scoperto embrione dinosauro fossilizzato
Uova di dinosauro (Orizzontenergia.it)

In Cina, per oltre dieci anni, è stato conservato un uovo fossilizzato. Solamente di recente è stato scoperto un embrione al suo interno: si tratta di un dinosauro conosciuto come oviraptosauro e risale ad un periodo compreso tra i 66 e i 72 milioni di anni fa. Appare come particolarmente articolato, con una postura che ricorda quella di un uccello moderno prima della schiusa: ha la testa rivolta verso il basso e il corpo in posizione arrotolata. L’attimo in cui il corpo assume questa postura si chiama tucking ed è fondamentale per il processo pre-apertura del guscio.

La scoperta appare innovativa ed importante perché aiuta a compiere dei passi avanti nella conoscenza di questi mammiferi: a quanto pare, il tucking era già presente negli antenati teropodi dei dinosauri. Il comportamento innato degli attuali uccelli potrebbe avere delle radici più profonde di quanto si abbia mai immaginato. Questo embrione, soprannominato Baby Yingliang, è uno dei più completi mai ritrovati finora e aiuta i ricercatori a studiare a distanza ravvicinata un teropode neonato perfettamente intatto. Oggi è custodito nel Museo di Storia Naturale di Yingliang Stone e lo studio che vi è stato condotto è pubblicato e accessibile su iScience.

Gestione cookie