Scoperta senza precedenti in un antico castello del Galles: è emerso un cimitero altomedievale che riporta caratteristiche sorprendenti.
Recentemente, nel Galles è stato portato alla luce un antico e molto raro cimitero altomedievale, protetto nel terreno di un castello. I ritrovamenti che vi sono stati effettuati aprono nuove strade nella comprensione della storia del luogo: ossa di animali e frammenti di vaso, ad esempio, fanno capire meglio la funzione e le modalità di alcuni rituali tipici del sito.
E’ stato un team di archeologi dell’Università di Cardiff ad imbattersi nell’antico cimitero sepolto nel terreno del castello di Fonmon, un’antica fortificazione del 1180 d.C. Il polo di studi inglese ha reso nota la notizia in un comunicato stampa degli ultimi giorni. Entriamo maggiormente nei dettagli.
Le indagini erano cominciate nell’estate del 2021 e già avevano segnalato la presenza di un sito archeologico, ma non pensavano potesse emergere qualcosa di questa portata. I ricercatori credevano di trovare una cascina storica. Tuttavia, andando avanti con gli scavi, si sono resi conto che l’area presa in esame corrispondeva ad un cimitero di epoca medievale che contava 80 tombe. Le analisi al radiocarbonio effettuate hanno potuto dare una prima e generica datazione al sito.
Le sepolture presenti risalirebbero al VI e VII secolo d.C. Alcune presentano delle particolarità mai osservate prima: corpi accovacciati così come ossa di animali e frammenti di vasi che suggeriscono le modalità di lavorazione dei metalli per ottenere dei recipienti. Gli studiosi hanno subito immaginato che accanto al cimitero si svolgessero dei banchetti o dei rituali probabilmente in memoria dei defunti.
La scoperta permette di compiere dei passi in avanti nella conoscenza del territorio, iniziando dal ricostruire scene del primo Medioevo in Galles. Qui, siti risalenti a quell’epoca sono particolarmente rari e quasi mai, quelli ritrovati, hanno permesso di portare alla luce anche ossa e manufatti. Il professor Andy Seaman, docente di archeologia del primo Medioevo, ha confermato con entusiasmo che il cimitero di Fonmon permetterà di far chiarezza sullo stile di vita delle persone che lo occupavano ca. 1400 anni fa.