Auto vendute nel 2023: in quanti hanno scelto l’elettrico?

Ecco i nuovi dati delle vendite di auto nel 2023: numeri da record che segnalano, però, un problema economico importante.

Auto elettriche
Aumentano le vetture elettriche ma arriva l’inflazione: ecco i dati (Orizzontenergia.it)

La situazione economica nazionale e internazionale non è delle migliori e si riscontra sui mercati di tutti i livelli, anche quello automobilistico. Questo non ha fermato la vendita dei prodotti sul mercato, ma ha mostrato una serie di dati molto pericolosi. Infatti il 2023 è stato un anno da record per il mercato automobilistico, non si vedevano questi numeri dal 2007. Un’importante traguardo, per l’appunto, che nasconde, però, una cruda verità dei tempi che corrono. Un dato che vede numeri importanti anche nel settore elettrico, ma andiamo per gradi.

Mercato automobilistico: ecco i dati del 2023

Concessionario
Arrivano le comparazioni: ecco i dati del mercato automobilistico nel 2023 (Orizzonenergia.it)

La situazione ha un lato luminoso ed uno scuro. Sicuramente i numeri da record portano speranza al mondo dell’elettrico, in una prospettiva futura diversa nell’utilizzo dei mezzi privati e dell’inquinamento da emissioni. Un fattore che nelle grandi città non è scontato e mette a repentaglio la vita di molti, anche se non è l’unico fattore inquinante nelle città. Il numero della auto elettriche vendute, quindi, è aumentato, anche in maniera importante, ma l’inflazione si è mostrata senza maschera e ha modificato in maniera drastica i numeri presenti nel panorama automobilistico.

I numeri per tutti i mezzi venduti fra il 2023 ed il 2007 si eguagliano, sì, ma ad un prezzo. Infatti nel 2007 abbiamo un numero di auto vendute pari a 2,5 milioni, con un introito totale i 45 miliardi di euro. Numeri che sono stati eguagliate anche nel 2023, ma che hanno permesso la vendita di soli 1,6 milioni di auto.
Quindi a parità di guadagni sono stati venduti molti meno prodotti. Un crudo segno dell’inflazione che ha mostrato il suo volto.

Mercato dell’elettrico: ecco i dati incoraggianti

Ma rimane il dato interessante, un aumento sostanziale delle vendite in un mercato i cui costi e, quindi, i prezzi sono aumentati vertiginosamente. Rispetto al 2022 c’è stato un progresso di immatricolazioni del +18,9%. Il dato sulle auto elettriche è molto simile. Infatti anche in quel mercato l’inflazione ha fatto da padrone, quindi per stessi guadagni sono state vendute meno auto, rientrando completamente nella statistica del paragrafo precedente, ma è stato riscontrato un miglioramento.

Secondo alcuni dati di un’analisi svolta da E-Motus, il database in cui vengono registrate le immatricolazioni delle auto full elettric, nel 2023 c’è stato un sincero cambio di passo. Infatti le auto immatricolate in Italia sono state 66.276, un aumento rispetto al 2022 pari al 35,1%. Il parco auto elettrico, ora, arriva ad un totale di 220.188 unità. Provando a comparare, nel dettaglio, il mese di dicembre del 2023 con lo stesso mese del 2022, si riscontra una crescita del 50%, con un totale di auto registrate pari a 6.798.

Gestione cookie