Arredare il giardino non è mai stato così semplice: riutilizzando delle damigiane in vetro si può dar vita a qualcosa di elegante e fantasioso. Non immagineresti mai.
Chi lo avrebbe mai detto, riutilizzare qualcosa di insolito come le damigiane in vetro per l’arredamento del giardino può far nascere qualcosa di originale e fantasioso. Il risultato finale è un tocco rustico decisamente invidiabile, e permette di riciclare pezzi che andrebbero gettati nella spazzatura.
Sono tutt’altro che semplici contenitori: possono ottenere una nuova vita venendo trasformati in veri e propri oggetti di design. Tutti li conosciamo per la loro utilità nel trasportare liquidi, solitamente olio e vino. Una volta consumati ed usurati dal tempo e dall’utilizzo, possono essere pensati in maniera molto creativa per stravolgere l’aspetto del proprio giardino, conferendogli un tocco vintage. Capiamo come fare.
Damigiane in vetro: come trasformarle in oggetto d’arredo per il giardino
Quando si ritrova una vecchia damigiana nella cantina del nonno, non va buttata via: può assumere le vesti di un oggetto decorativo decisamente innovativo da posizionare in giardino, in cucina o nel living dell’abitazione. Il risultato finale è perfetto per attribuire un tocco dallo stile rustico o shabby chic. Ad esempio, può diventare con facilità una lampada da tavolo: sarà sufficiente acquistare delle lucine LED da posizionare all’interno per realizzare un’abat-jour o un paralume moderno e sofisticato.
Le damigiane in vetro trasparente possono essere trasformate in un portacandela posizionando il portacandela all’interno del bottiglione e la candela sul collo della damigiana, la cera scenderà all’interno della bottiglia coprendola lentamente. Ancora, possiamo dar vita ad un giardino in miniatura, realizzando un terrario all’interno nel quale piantare e lasciar fiorire un micro giardino da tenere anche in terrazza.
Ben disinfettata, la damigiana può passare dall’essere un contenitore per liquidi ad un contenitore porta tutto: l’importante è che gli oggetti siano abbastanza piccoli da entrare attraverso il collo. E’ il caso di tappi di sughero tenuti per ricordo, sassi o conchiglie di luoghi nei quali si ha viaggiato, bottoni, monete di Paesi esteri o addirittura mattoncini Lego per un effetto finale molto moderno.
Inoltre, gli amanti della pittura possono cimentarsi nel dipingere il vetro e dargli un aspetto unico e personalizzato, adatto al proprio stile e alla propria abitazione, da posizionare poi in qualunque stanza dal contesto moderno.