Lonely Planet e vacanze sostenibili: 10 destinazioni green per un viaggio all’insegna del rispetto dell’ambiente. Fuori l’Italia
La sostenibilità coinvolge anche il mondo dei viaggi, ormai da tempo. Per iniziare in maniera green il 2024, la Lonely Planet, casa editrice australiana che si occupa di diffondere guide turistiche in tutto il mondo, ha stilato una lista di destinazioni che sono ideali per chi intende fare delle vacanze sostenibili.
Nella sua edizione dei Best in Travel, ha inserito una categoria, del tutto nuova, dedicata ai viaggi green, scegliendo dieci mete perfette per chi vuole muoversi con una filosofia che guarda al rispetto dell’ambiente. Tra i 10 Paesi non rientra purtroppo l’Italia, ancora una volta maglia nera. Basterà questo ennesimo monito per fare di meglio?
In pole position tra le destinazioni selezionate da Lonely Planet per le vacanze sostenibili spicca la Spagna, in prima linea nel proporre dei viaggi green grazie a modelli e programmi di turismo innovativo, circolare e verde. Il Jardín del Turia di Valencia è il principale esempio di questa logica, uno dei parchi naturali urbani più grandi della Spagna da visitare a piedi o in bicicletta.
Segue la Patagonia, a cavallo tra Argentina e Cile, che non solo è diventata più accessibile ma si presenta come una regione ancora selvaggia, dove le aree naturali sono tante ed in perfetto stato di conservazione grazie ad ambiziosi progetti messi in atto. Quello che serve è solo spostarsi in modo responsabile. Tra i percorsi più ambiti i ghiacciai del Parque Nacional Los Glaciares in Argentina e il trekking “Los Dientes de Navarino”.
Spicca in terza posizione la Groenlandia, in Nord America, oggi meta non solo per gli esploratori ma per turisti che ricercano il green e l’autenticità dei luoghi da conoscere e scoprire con lo spirito di avventura ma anche di rispetto nel nome della salvaguardia dell’ambiente.
Per chi vuole fare un viaggio sostenibile ha l’imbarazzo della scelta perché le opzioni da vagliare sono ancora molte. Secondo Lonely Planet rientrano in lista dei posti green da non perdere per le vacanza 2024 il Galles nel Regno Unito, il Cammino Portoghese, tra Portogallo e Spagna, Palau in Micronesia, l’isola di Hokkaidō in Giappone, l’Ecuador, nel Sud America, le zone del Baltico come Estonia, Lettonia e Lituania e il Sud Africa.