Come riconoscere il cibo italiano taroccato che è sempre in crescita nei supermercati causa il prezzo inferiore rispetto ai prodotti originali
Poco tempo fa è stata pubblicata nuovamente la classifica mondiale dei paesi dove si mangia meglio ed orgogliosamente l’Italia svetta al primo posto. In tutto il Mondo la nostra cucina è apprezzata ed imitata ma è difficile che in altri paesi possano riuscire a cucinare come noi.
Intanto, nei supermercati bisogna controllare bene la provenienza e le imitazioni di alcuni prodotti non rappresentati dal marchio DOP. Aumenta a dismisura il cibo contraffatto italiano proveniente da altri paesi.
Dal vino, ai latticini per passare alla pasta fino al pomodoro. Quindi, attenzione quando si notano prezzi bassi perché non potrebbero essere quelli prodotti nella nostra penisola.
Il tarocco di mozzarella e parmigiano
La cucina italiana grazie ai suoi prodotti di pura qualità è unica a livello internazionale. Cibo che fa venire l’acquolina in bocca solo al pensiero, come la mozzarella di bufala campana o al parmigiano reggiano sono classificati come gli alimenti primi per prelibatezza.
Intanto se si notano buste di plastica con all’interno mozzarelline facciamo un bel controllo: come suggerisce infatti la Coldiretti questi prodotti taroccati hanno all’interno ingredienti diversi e denominazioni strane provenienti da paesi che non producono normalmente questi prodotti.
Attenzione quando si vuol comprare del parmigiano ed appare la scritta Parmesan argentino o al Parmesão scritto in portoghese che potrebbe provenire dal Brasile. I prezzi possono tradire essendo più bassi.
Imitazioni di olio, pomodoro e salumi
L’Italia al momento può vantare la bellezza di 841 prodotti DOP che sono una vera garanzie economica. L’imitazione ed il tarocco di cibi italiani sono un grave danno per le casse dello Stato.
Un campanello d’allarme suonato dalla Coldiretti che consiglia sia ai cittadini italiani che ai milioni di turisti provenienti da tutto il pianeta di acquistare solamente cibo puramente nostrano. Purtroppo esiste un vero e proprio fenomeno denominato Italian Sounding che è la pura imitazione delle nostre eccellenze enogastronomiche, dall’olio d’oliva extravergine, il pomodoro di San Marzano fino ai salumi come il prosciutto cotto di Parma.
L’Italian Sounding consiste nell’utilizzo spropositato dei marchi, denominazioni, provenienze geografiche per promuovere la commercializzazione di prodotti ed ingannando i cittadini ad acquistare alimenti che di italiano non hanno un bel niente.
Solitamente questi prodotti vengono realizzati in aziende che acquistano materiale a prezzo inferiore per poi venderlo in Italia ed è un fenomeno molto diffuso in paesi in cui tanti italiani sono emigrati come Stati Uniti d’America, Australia ed America Latina.
Un consiglio: diffidiamo dalle imitazioni, consumiamo i nostri prodotti senza cadere in tentazioni causa i prezzi inferiori.