La storia di quest’uomo non ha precedenti: direttamente da casa sua, parla con un astronauta. Le persone stentavano a crederci, ma è tutto vero.
Le vicende di cui si è reso protagonista quest’uomo hanno del surreale, a tal punto da sembrare irreali o appartenenti ad un film di fantascienza. In realtà, è accaduto davvero ed ha stupito tutto il mondo: utilizzando una vecchia antenna, è riuscito a mettersi in contatto e parlare con un astronauta nello spazio.
Conosciuto come Doug, l’uomo ha realizzato il suo sogno di una vita: un evento che la maggior parte della popolazione del pianeta considererebbe irraggiungibile. Ha stabilito un contatto direttamente con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) semplicemente avvalendosi di un’antenna realizzata homemade.
Parla con un astronauta da casa sua: la storia incredibile
E’ un radioamatore ed ha raggiunto l’ISS comodamente da casa sua: mentre la Stazione Spaziale Internazionale passava sopra la sua posizione nel luglio del 2023, Doug ha stabilito diversi contatti vocali e APRS (Automatic Packet Reporting System tramite i satelliti FM e il ripetitore dell’ISS. Questo è quanto riportato da Doug nel suo canale YouTube, condividendo l’entusiasmo con il pubblico del web per aver realizzato il suo sogno di parlare con un astronauta.
Precisamente, ha raggiunto il traguardo tanto ambito durante il weekend del Memorial Day, chiacchierando con Woody Hoburg dell’ISS. “Non è un evento quotidiano“, spiega Doug, sentendosi fortunato, nonostante molti astronauti a bordo della Stazione Spaziale abbiano licenze radioamatoriali e siano contenti di parlare con operatori che li contattano dalla Terra.
Infatti, la NASA, l’ESA, la CSA e Roscosmos hanno avviato il programma Amateur Radio on the International Space Station con l’obiettivo di incoraggiare i bambini delle scuole a chiamare la Stazione Spaziale, puntando ad accrescere il loro interesse per la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica. In tutta risposta, l’ISS organizza delle sessioni di conversazione tramite radio con gli studenti delle scuole, o porta avanti delle chiacchierate con amatori che riescono a mettersi in contatto. Questo avviene quando l’ISS si trova nella propria posizione e in quel momento un astronauta non è impegnato in missioni ufficiali e sta utilizzando l’attrezzatura radioamatoriale.