American XL Bully, illegale venderli e allevarli: cosa accade nel Regno Unito

Con il nuovo anno, nel Regno Unito arrivano nuove regole per quanto riguarda la vendita e l’allevamento della razza canina American XL Bully.

Cane razza American Bully
Cane razza American Bully (Orizzontenergia.it)

Nuovo anno, nuove regole. Dal 1 gennaio 2024, in tutto il Regno Unito, è caccia alla razza canina American XL Bully, considerata pericolosa. Tramite le nuove normative in vigore, migliaia di esemplari rischiano di essere soppressi, mentre gli allevatori e i proprietari rischiano di essere multati. Si tratta di una legge che, proprio in questi giorni, sta facendo scalpore.

L’American XL Bully è considerata la razza più pericolosa in UK, un cane muscoloso, possente, ma anche giocherellone, fedele e socievole. A seguito di diversi attacchi sull’uomo, alla fine, il Governo britannico ha scelto di mettere al bando questo molossoide, considerato pericoloso e problematico dal punto di vista psicologico. Che cosa prevede la nuova legge?

Cosa prevede la nuova legge nel Regno Unito in merito alla razza canina American XL Bully

Tre cuccioli di American Bully
Tre cuccioli di American Bully (Orizzontenergia.it)

Le restrizioni sono rigidissime, infatti, a partire dal 1 febbraio 2024, la razza sarà bandita, e dunque sarà considerato illegale possederne un esemplare. L’American XL Bully è stato inserito in questi giorni nella lista nera dei cani più pericolosi. Dall’inizio dell’anno non è più possibile acquistare o vendere esemplari di questa razza.

Tutte le persone che ne sono in possesso devono adeguarsi alle regole stabilite. Tutte le persone in possesso di American XL Bully hanno l’obbligo di tenere sempre al guinzaglio il proprio cane, il quale deve essere dotato anche di museruola nei luoghi pubblici. In caso di rifiuto della regola imposta, il proprietario del cane ha due scelte.

La prima consiste nell’attivare un’assicurazione per responsabilità civile, da rinnovare ogni anno per tutto il corso della vita dell’animale, inoltre deve sterilizzare l’animale, nel caso in cui sia ancora cucciolo, e pagare 92,40 sterline l’anno per richiedere un certificato da esibire sempre con sé in caso di controlli. Naturalmente, il cane deve possedere il microchip.

Razza canina bandita in UK e la protesta delle associazioni animaliste

La seconda scelta, quella più drammatica, è quella di far sopprimere l’animale. Il Governo, in questo caso, non solo paga le spese veterinarie per l’eutanasia, ma offre al proprietario 200 sterline. Quali sono i cani inseriti nella lista delle razze più pericolose e vietate? Sono le razze che corrispondono a determinate caratteristiche. Quali?

Il collo muscolo e largo, la testa grande 1/3 del corpo, le mascelle ben definite, le rughe sul muso, la coda di media lunghezza, altezza al garrese di 50 cm e molto altro ancora. In pratica, sono banditi i molossidi. Ciò ha creato scandalo in tutto il Regno Unito, con le associazioni animaliste in protesta contro i provvedimenti.

Secondo molti, infatti, tali provvedimenti non impediranno gli attacchi dei Bully nei confronti dell’uomo. Anzi, ciò potrebbe portare a conseguenze peggiori, con tanti cani abbandonati o fatti sopprimere. Tra l’altro, nelle caratteristiche considerate pericolose, rientrano anche razze o incroci che non c’entrano nulla con l’American XL Bully, e che quindi sarebbero a rischio soppressione o restrizione.

Per quanto riguarda i Bully nei canili, invece, o questi verranno adottati in poche settimane, oppure, da febbraio, saranno tutti soppressi. È una lotta contro il tempo, di certo, con queste regole, difficilmente una famiglia vorrà adottarli. Il destino di tanti poveri cani è già segnato.

Gestione cookie