L’inverno porta con sé influenze e malanni vari, eppure in pochi si rendono conto di poter sfruttare le piante tenute normalmente in casa per combattere i sintomi e tornare velocemente a star meglio.
E’ comune tenere in casa delle piante per abbellire l’ambiente domestico o per utilità in cucina. E’ altrettanto comune, in questo periodo dell’anno, beccarsi dei malanni e subire gli scomodi sintomi dell’influenza. E se potessimo collegare le due cose e trarre vantaggio dalle nostre piante per guarire più in fretta e riprendere velocemente le forze necessarie ad affrontare gli impegni di tutti i giorni? E’ possibile, seppure in molti non se ne rendano conto.
Alcune piante non sono utili solamente per attribuire un tocco di verde e di stile alla stanza, ma possono rivelarsi un valido aiuto contro le influenze di stagione. Si tratta di piante dalle proprietà medicinali efficaci nel trattamento dei problemi respiratori e nella prevenzione dei malanni legati al freddo. Una volta scoperti i loro benefici per la salute, non se ne farà più a meno.
Sono piante che proteggono i polmoni e vanno a rafforzare il sistema immunitario: possono essere tenute in casa per purificare l’aria o possono essere utilizzate per preparare degli infusi che combatteranno i sintomi dell’influenza tanto negli adulti quanto nei più piccoli di casa. Dal raffreddore alla tosse, al mal di gola e all’influenza, tutti in questo periodo sono esposti al rischio di ammalarsi: ora più che mai è utile dare il benvenuto in casa ad una di queste piante, belle e dallo scopo terapeutico.
Parliamo della lavanda, dal profumo gradevole ed in grado di purificare l’aria. Vanta proprietà antibatteriche e antivirali; l’eucalipto, che profuma l’aria e allevia la congestione nasale; l’aloe vera, celebre per i suoi moltissimi benefici, purifica l’aria da eventuali sostanze tossiche ed è utile per la guarigione di ferite della pelle; il geranio, repellente contro gli insetti; la menta, ottima per la preparazione di infusi contro la congestione nasale; l’origano, conosciuto per condire le pietanze in cucina, nasconde proprietà medicinali antisettiche e antinfiammatorie; il rosmarino, dalle proprietà antimicrobiche; il gelsomino, che riduce gli stati di stress ed ansia; il falangio (conosciuto anche come nastrino o pianta ragno) purifica l’aria dalla formaldeide; la menta piperita, molto efficace nella liberazione delle vie respiratorie; lo zenzero, che favorisce la salute dei polmoni in quanto vanta proprietà espettoranti e antinfiammatorie.