Giardino+primaverile%3A+i+migliori+bulbi+che+fioriscono+in+questo+periodo
orizzontenergiait
/2024/04/02/giardino-primaverile-migliori-bulbi-fioriscono-questo-periodo/amp/
Giardinaggio

Giardino primaverile: i migliori bulbi che fioriscono in questo periodo

Giardino primaverile: scopri quali sono i migliori bulbi che fioriscono in questo periodo. Sono uno più bello dell’altro.

Giardino primaverile ricco di fiori (orizzontenergia.it)

Aprile è appena iniziato e con lui la primavera raggiunge il suo massimo apice. In questo periodo infatti, i fiori sbocciano, i prati campestri sono ricchi di papaveri e polline e petali di fiori svolazzano nell’aria portati via dal vento. È il periodo migliore, quindi, per dedicarsi al giardinaggio. Nel mese di aprile, infatti, sono tantissime le piante che possono essere coltivate e tra queste spuntano le bulbacee.

I bulbi sono delle piante facilissime da coltivare e richiedono pochissime attenzione. Tuttavia, non tutti i bulbi possono essere coltivati in questo periodo, poiché alcuni di questi sono ancora in una fase di riposo vegetativo. Ecco perchè oggi abbiamo pensato di mostrarvi alcuni dei bulbi migliori da coltivare in questo periodo. La loro fioritura donerà un tocco di colore al tuo giardino.

I migliori bulbi da coltivare nel tuo giardino primaverile

Narcisi gialli per il giardino (orizzontenergia.it)

Sei alla ricerca dei bulbi perfetti da coltivare nel tuo giardino in occasione dell’arrivo della primavera? Allora non puoi perderti questi meravigliosi bulbi. Farai invidia a tutto il vicinato. I primi bulbi di cui vogliamo parlarti sono i crocus e nello specifico dei Crocus Grandiflora. Sono delle piante caratterizzate da dei fiori di diverso colore che possono variare dal giallo al viola. Li si può coltivare sia in vaso che in piena terra, un modo perfetto dunque sia per adornare il proprio balcone che una aiuola nel tuo giardino.

Il crocus Grandiflora ha uno stelo lungo circa 15 cm e sboccia proprio in questo periodo. Per assicurarti una migliore fioritura, però, dovrai fare attenzione a scegliere un terriccio sabbioso, possibilmente drenante e con pH neutro. Quando deciderai di piantare i bulbi di crocus dovrai curarti di posizionare il vaso in una posizione soleggiata o, nel caso tu scelga di piantare il bulbo in terra piena, dovrai assicurarti che la zona del giardino scelta sia in pieno sole, o al massimo leggermente in ombra. Con l’avvicinarsi dei mesi estivi, inoltre, dovrai irrigare il tuo bulbo di Crocus una volta a settimana.

Un altro bulbo molto indicato per donare colore al tuo giardino durante questa primavera è il narciso. Appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae, il Narciso comprende tantissime varietà differenti, ma sicuramente la pianta nota è quella di colore giallo. Questo colore così acceso riuscirà a donare colore al tuo giardino, abbracciando a pieno la primavera in tutto il suo splendore.

Generalmente i bulbi di Narciso vanno piantati in autunno, in modo di godere della loro fioritura nei primi mesi primaverili. Se però hai intenzione di acquistarli adesso, non temere, si possono trovare facilmente dei bulbi di narciso già sbocciati, che dovrai solo curarti di trapiantare in vaso o in terra piena.

Fortunatamente i narcisi sono delle piante molto resistenti, quindi non dovrai preoccuparti troppo della loro manutenzione. L’unica accortezza consisterà nell’assicurarti di scegliere una posizione soleggiata, in modo da promuovere con più facilità la loro fioritura. Ricordati di annaffiarli in modo regolare ma senza eccedere con le quantità d’acqua durante l’estate. Durante l’inverno, invece, non ci sarà alcuna necessità di irrigazione.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da