Lavatrice come farla durare per tanti anni? Tutto quello che non dovresti fare e la mini-guida per pulirla al meglio. Tutti i dettagli.
Come sappiamo già la lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, ma è bene ricordare che, affinché duri nel tempo, è necessaria la giusta manutenzione, questa deve avvenire con frequenza per non commettere errori.
A volte, erroneamente, si pensa che la lavatrice non possa accumulare sporcizia, ma è veramente così? La risposta è assolutamente no. Scopriamo, dunque, come farla durare per tanti anni. Ricordiamo, inoltre che la cattiva pulizia potrebbe portare alla formazione di muffa e di cattivi odori.
La lavatrice è presente all’interno di tutte le case e sappiamo che è uno degli elettrodomestici più utilizzati, per questa ragione non possiamo dimenticare assolutamente di pulirla. In tanti, dopo il lavaggio, notano che i vestiti non fanno buon odore, tutto questo sarebbe riconducibile alla cattiva pulizia.
Questo elettrodomestico è in grado di ridurre notevolmente i tempi del bucato, ma come pulirla per garantirgli lunga vita? In realtà non si tratta di niente di impossibile, anzi i consigli che stiamo per darvi sono semplici da seguire e, soprattutto, da mettere in pratica. Non c’è sensazione più bella di uscire i vestiti dalla lavatrice e sentire che profumano, ma affinché tutto questo avvenga è necessario seguire questa mini-guida. Si tratta di metodi naturali, proprio come quelli per pulire il freezer.
La lavatrice merita la giusta attenzione, il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di pulire al meglio l’oblò, per farlo basterà servirsi di un panno di cotone, ma attenzione questo passaggio è bene seguirlo ogni fine ciclo. È fondamentale farlo per evitare la formazione in primis di calcare, ma anche di muffa e di cattivi odori.
Attenzione, quando parliamo di pulizia, non possiamo non citare le guarnizioni, in questo punto si accumulano acqua e sapone. In secondo luogo occupiamoci del cassetto del detersivo, in questo caso residui di sapone col tempo potrebbero cominciare ad emanare cattivi odori. Cosa fare in questo caso? Semplice, basterà servirsi di una spugna e procedere spruzzando dell’acqua ogni tre settimane, ovviamente da tutto questo non è esente il filtro della lavatrice, che andrebbe pulito almeno una volta al mese.
Scegliere i prodotti giusti è il primo passo per garantire lunga vita all’elettrodomestico, farlo è fondamentale per evitare la formazione di incrostazioni all’interno dell’elettrodomestico. Il segreto è quello di effettuare dei lavaggi a vuoto utilizzando l’aceto bianco e il bicarbonato, ovviamente utilizzarli significa anche eliminare germi e batteri.