Casa perfetta, ordinata e pulita: la lista completa di quello che devi assolutamente fare

Come è possibile tenere sempre pulita e splendente la nostra cara casa? Per i tempi che abbiamo è praticamente impossibile. Ma non demordiamo!

Pulire casa lista cosa fare
Pulizia della casa-(Orizzontenergia.it)

Tutti vorrebbero avere la grande e geniale Mary Poppins per risolvere i nostri problemi casalinghi, specialmente per quanto riguarda la pulizia e l’ordine.

Con un colpo di mani o d’ombrello la geniale tata inglese riuscirebbe a rendere splendente la nostra casa, ma non è possibile. Il problema è nostro e noi dobbiamo prendercene cura.

Con i tempi che corrono è praticamente impossibile in un solo giorno far brillare tutte le stanze, quindi sarebbe opportuno dividere la pulizia in più volte.

Sarebbe importante tenere una lista e controllare ciò che è stato fatto e ciò che bisogna fare.

Cosa pulire quotidianamente?

Pulire casa lista cosa fare
Cosa bisogna pulire?-(Orizzontenergia.it)

Una casa fresca, pulita ed accogliente rispecchia anche l’animo e la qualità delle persone che vivono al suo interno. Se una coppia lavora tutta la settimana tendenzialmente l’appartamento si tende a pulire nei giorni conclusivi, come il sabato.

Uno degli oggetti che più servono per pulire specialmente un pavimento è l’aspirapolvere: con i nuovi modelli tecnologici esistono anche quelli che puliscono da soli senza il filo attaccato alla corrente. Tra le pulizie quotidiane, non bisogna mai dimenticare di rifare il letto. È uno degli obblighi che già le nostre mamme ci imponevano di fare.

Rimuovere la spazzatura, per tenere i sacchetti o i bidoni puliti e vuoti senza il rischio che possano riempirsi ed evitare la formazione di batteri.

Inoltre, se avete dei bambini è importante mettere a posto i giocatoli, magari mostrando loro come fare ed aiutandoli.

Pulizie da fare nel tempo

Pulire tutta la casa in un solo dì non è possibile quindi è opportuno preparare una lista in cui elencare cosa pulire pian piano per poi ritrovare la casa in ordine.

Ad esempio in una stanza importante come la cucina è bene rimuovere il grasso o le macchie d’olio che possono formarsi dopo aver cucinato; disinfettare le maniglie delle porte, gli interruttori della luce e i telecomandi della TV che passano spesso in mani diverse.

Altro particolare, è rappresentato dalle tende davanti alle finestre: la seta o il cotone sono molto leggere quindi la polvere e le macchie facilmente si depositano. Quindi darebbe bene pulirle almeno mensilmente per non far apparire quel colore giallastro.

Altri oggetti da lavare spesso sono i battiscopa, dove si può formare tanta polvere ed i tappeti che bisogna scuotere.

Passiamo in un’altra stanza della casa in cui l‘igiene è fondamentale: il bagno. Prima di tutto pulire i sanitari e poi è importante lavare e sfiatare i filtri e i tubi per evitare miasmi provenienti dalle fogne.

Con l’arrivo dell’estate, le zanzare inizieranno ad invadere le nostre stanze: quindi prima di subire le prime fastidiose punture pensiamo a pulire le zanzariere delle finestre per poterle far scorrere in maniera tranquilla e veloce.

Gestione cookie