Cappotti, giacche e abiti lunghi: come fare il cambio stagione occupando il minor spazio possibile. Alcuni consigli utili
La primavera ha ormai fatto capolino e dunque è il momento di riporre nell’armadio i capi più pesanti. Sicuramente quelli come maglioni, giacche e cappotti sono da mettere via e conservare per il prossimo inverno per un cambio stagione che è inevitabile fare anche se spesso è faticoso e stancante.
Non tutti, infatti, hanno la fortuna di avere grandi spazi in camera da letto o addirittura una cabina armadio e dunque tocca sistemare i capi che non si indossano più nel miglior modo possibile, sia per non ingombrare che per evitare che si sporchino. Proprio i cappotti, le giacche e gli abiti lunghi sono quelli che creano maggiore disagio perché inevitabilmente toccano sul fondo dell’armadio. Vediamo come riporli al meglio, senza sciuparli, con piccoli consigli di fai da te facendo in modo che l’armadio resti non solo in ordine ma anche sempre profumato.
Abiti lunghi: come sistemarli risparmiando spazio
Dimenticate di appendere i cappotti e gli abiti lunghi alla classica maniera. In questo modo si avrà bisogno di tutta l’altezza dell’armadio per evitare che si sporchino e sgualciscano. Non si potrà inserire, dunque, una mensola dove sistemare altri capi o accessori. Se, invece, vengono piegati in maniera “alternativa” tutto risulta più ordinato e crea più spazio per sistemare tutto il resto.
Si possono utilizzare diverse tecniche, usando solo una gruccia (di quelle classiche che si usano per i pantaloni). Basta stendere l’abito con la parte anteriore rivolta verso l’alto, ripiegare le maniche in avanti, i due lembi laterali verso l’interno del capo senza farli toccare e dopodiché due volte su sé stesso infilando le spalle della gruccia dentro al capo. In questo modo si riduce la lunghezza e non si stropiccia nulla.
In alternativa, si possono usare due grucce, quella classica e quella con le pinze, che si usa per le gonne. Si infila prima quella per le giacche nelle spalle dell’abito, mentre la seconda si attacca ai lembi inferiori, si sollevano poi entrambe e si piega il capo a metà sul davanti.
E per i cappotti?
Anche per sistemare i cappotti riducendo lo spazio abbiamo qualche consiglio da suggerire. Basta sistemarlo disteso sul letto con la parte anteriore rivolta verso il basso piegandolo come si fa con un maglione. A questo punto si piegano entrambi i lembi a metà della schiena, comprensivo di manica, poi si solleva il bordo inferiore verso l’alto, si fa lo stesso con quello superiore e si crea un quadrato compatto che può essere riposto anche con gli altri abiti invernali, avvolgendo i cappotti nei sacchetti appositi per proteggerli da tarme, polvere e usura. E per ridurre ulteriormente lo spazio si può ricorrere ai sacchetti sottovuoto, che consentono di conservare il capo in perfetta pulizia ed in pochissimo spazio, risucchiando l’aria.