La mania dell’eclissi ha preso il sopravvento sull’intera popolazione. Negli ultimi anni, grazie all’aiuto dei social media, il mondo si è aperto a mille nuovissime esperienze.
La passione per l’astronomia ha preso piede, soprattutto tra la popolazione più giovane, grazie al crescente numero di documentari a tema astronomico e alle tantissime missioni di cui si è sempre più discusso. La corsa allo spazio è passata ormai da decenni ma la gente non ha perso la passione per questi argomenti. È una gioia quindi vere come anche le pubbliche istituzioni tentano, di anno in anno, di fare promuovere nei giovani una sempre più crescente curiosità nei confronti della scienza e degli eventi che accadono attorno a loro.
Adesso, ad esempio, siamo a pochissimi giorni da uno degli eventi astronomici più emozionanti osservabili senza l’assistenza di qualche telescopio: un’eclissi solare totale. L’8 aprile infatti, la luna, come durante ogni eclissi di sole, passerà davanti alla nostra stella, bloccandone la vista almeno in parte. Di eclissi di sole ne esistono di 3 categorie. La prima, quella che si verificherà il prossimo lunedì è l’eclissi totale di sole.
In questa circostanza il nostro satellite di consueto copre completamente il disco solare, arrivando a creare un’oscurità simile a quella della notte per pochi minuti. Qui la corona solare quindi l’alone di gas incandescente che circonda il Sole, diventa visibile a occhio nudo, fornendo uno spettacolo senza precedenti. la seconda, altro grande evento da osservare è l’eclissi anulare. In questo caso la luna è più lontana dal nostro pianeta e quindi se frapposta tra noi ed il sole, non riesce a ricoprirlo del tutto.
Eclissi totale di sole
Si forma quindi quello che, all’occhio umano, risulta essere un anello di luce. L’ultima è l’eclissi parziale, quella che abbiamo avuto la possibilità di osservare nell’ottobre del 2022, dove la Luna copre solo una parte del disco solare. L’eclissi solare è rara, per verificarsi la luna deve coprire integralmente il disco solare, capirete quindi che a causa della rarità di questo fenomeno, il pubblico proverà un grande entusiasmo.
È per questo che, la Biblioteca pubblica di Brooklyn, a New York (USA), ha organizzato una fantastica iniziativa, prevede di distribuire kit educativi e gratuiti proprio per l’eclissi solare con la speranza di aiutare i bambini a conoscere e comprendere l’eclissi. L’eclissi sarà visibile solo su Canada, Stati Uniti e Messico e i kit fanno parte del programma di educazione ambientale STEM in corso della biblioteca, supportata da Con Edison.
La serie di eventi di 10 settimane, guidati da educatori ambientali BPL e progettati per bambini dagli 8 ai 12 anni, mira ad aumentare l’interesse per le materie STEM, il cambiamento climatico e l’elettricità, nonché per le energie rinnovabili ed efficienti. I programmi sono offerti in collaborazione con Solar One, un’organizzazione no-profit che promuove la sostenibilità negli ambienti urbani. Attività simili vengono spesso proposte anche nei nostri dintorni e speriamo di vederle crescere sempre di più.