Sai che puoi riutilizzare in modo intelligente l’acqua di cottura delle uova? Mai buttarla via, può essere impiegata in diversi modi in casa.
Prepariamo le uova diverse volte alla settimana. In effetti, oltre a essere un alimento buono, è anche salutare, ricco di proteine e di minerali. Certo, anche in questo caso non bisogna esagerare con le quantità, anche se da anni si dibatte su quante uova si possono mangiare durante la settimana. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato che l’albume, a differenza di quanto si pensava fino a qualche anno fa, non comporta colesterolo cattivo.
Comunque sia, quando cuociamo le uova, gettiamo poi l’acqua di cottura. Ciò potrebbe essere un errore, perché questa acqua può tornarci utile in diverse occasioni, essendo ricca di minerali. Non resta che aguzzare l’ingegno, recuperare l’acqua, magari raccogliendola in una bacinella, e usarla per la casa. In cosa può servirci?
Essendo ricca di minerali, in particolare di calcio, l’acqua di cottura delle uova può essere utilizzata per annaffiare le nostre piante, sia le piante da appartamento che quelle dell’orto, che necessitano sempre di nutrienti, e il calcio è uno di questi, essenziale per la crescita corretta e per rafforzare l’apparato radicale delle singole piante.
Ovviamente, non bisogna mai somministrare l’acqua bollente, occorre farla raffreddare, altrimenti brucia le piante. Tuttavia, occorre tener presenti altri fattori, come ad esempio, il pH del terreno. Se il terreno è neutro, l’acqua delle uova potrebbe alterarlo, perciò meglio evitare. Inoltre, l’acqua potrebbe alterare anche i fertilizzanti comuni utilizzati, creando una reazione che rende maggiormente acido il terreno.
Prima di agire, meglio procurarsi un tester per misurare il pH corretto. In estate, l’acqua di bollitura delle uova è utilissima per combattere gli insetti delle piante. Sia acqua che gusci frantumati, possono arricchire il terreno di nutrienti, e allo stesso tempo combattere le infestazioni di parassiti. Altra cosa da considera è l’eventualità del sale.
L’acqua non deve essere salata, altrimenti porterebbe le piante a seccare. Altro impiego casalingo dell’acqua è per la pulizia degli scarichi del lavandino, come quello della cucina o del bagno. È ottima, infatti, per scrostare dalle incrostazioni, e va bene anche se utilizzata per sturare il water otturato. Infine, un terzo utilizzo è per la pulizia delle pentole incrostate.
L’acqua delle uova scioglie eventuali residui di cibo e rimuove lo sporco dalle superfici. Basta usarla con l’aggiunta di un goccio di aceto e un cucchiaio di bicarbonato di sodio, e si lascia agire per una decina di minuti. Le incrostazioni si rimuoveranno facilmente con il risciacquo. Insomma, prossima volta che cuocete le uova, pensate agli utilizzi che si possono fare con l’acqua di cottura.