Sai quali sono le piante più adatte ad essere tenute in casa e quali all’aperto? Imparare a riconoscerle è il primo passo per avere un pollice verde.
C’è sicuramente qualcosa di magico nell’aggiungere un tocco di verde alla tua casa. Le piante non sono solo ottimi alleati per migliorare la qualità dell’aria, ma apportano anche grandi benefici per lo stato d’animo di chi se ne prende cura. Tuttavia, le piante non sono tutte uguali ed è importante imparare a riconoscerle prima di decidere di “adottarne” una.
Oggi vi spiegheremo come riconoscere le piante più adatte agli interni. Vi consiglieremo quelle che hanno bisogno di meno impegno e che offrono i migliori risultati.
Una delle piante più gettonate e facili da gestire è l’aloe vera. Questa pianta offre numerosi benefici, dalle proprietà curative alla facilità di coltivazione. Grazie alla sua bellezza, inoltre, contribuisce a generare un ambiente rilassante ed elegante. Questa pianta non necessita di grandi cure, se non per quanto riguarda l’esposizione al sole. È importante mantenerla in un luogo asciutto ed annaffiarla di tanto in tanto. Infatti troppa acqua porta le sue radici a marcire velocemente.
Un altro tipo di pianta particolarmente gettonata è l’orchidea. Questo tipo di pianta regala fiori bellissimi ed estremamente colorati. Le orchidee crescono in luoghi caldi e umidi, perciò per coltivarle in casa è necessario metterle in un posto luminoso, ma non sotto la luce diretta del sole. È consigliato posizionarle nella stanza più luminosa della casa, facendo però attenzione ad evitare la camera, dove le piante non andrebbero tenute. È inoltre consigliato evitare di lasciare la pianta di fronte alla finestra aperta d’inverno, dato che i bruschi sbalzi di temperatura possono nuocere alla sua crescita.
La begonia è un’altra ottima alternativa, bella e resistente quanto l’orchidea e disponibile in vari colori. Con i suoi fiori vivaci e le foglie decorate da striature questa pianta aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente interno. Le begonie preferiscono la luce diretta ed una moderata annaffiatura.
Per chi preferisce dare un tocco più particolare alla propria casa vi è poi la possibilità di coltivare la lavanda da interni. Questa pianta è sorprendentemente adattabile all’ambiente casalingo. Essa predilige una posizione soleggiata, anche con esposizione diretta al sole, ed un terreno ben drenato.
Prima di scegliere una qualsiasi pianta vi consigliamo comunque di rivolgervi al vostro fioraio di fiducia o a qualsiasi fioraio al quale vi rivolgete per acquistare i vostri fiori. I consigli di un esperto sono infatti un bene prezioso e può aiutarvi a gestire la vostra pianta nel modo più efficiente possibile, facendola durare a lungo e a fiorire.