Come prendersi cura delle piantine di aloe vera: tutte le informazioni e i consigli per il benessere di questa pianta.
Le piante di Aloe Vera sono da secoli utilizzate per le loro proprietà medicinali. Originaria dell’Africa ed endemica del Madagascar e della penisola arabica, l’Aloe Vera cresce in climi caldi e secchi. Questa pianta si adatta, però, anche alla vita in appartamento se curata nel modo adeguato. Nelle condizioni ottimali, l’Aloe può essere una perfetta pianta da interno con una vita media di dodici anni. Ecco qualche consiglio per prendersene cura.
Prendersi cura dell’Aloe Vera: consigli per tenere questa pianta in un appartamento
Nelle case e negli appartamenti, soprattutto nelle città, batteri, virus e agenti inquinanti possono impregnarsi negli ambienti. Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile quindi ricorrere alle piante. Piante, fiori e vegetazione hanno infatti un ruolo essenziale nella vita di ogni specie animale. Oltre ad essere una fonte di ossigeno insostituibile, le piante contribuiscono a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, a generare nutrimento per molti esseri viventi, a prevenire l’erosione del suolo e a proteggere dal sole e dal calore. Piante e fiori, inoltre, aiutano a migliorare il benessere psicofisico e possono avere proprietà medicinali. Questo è proprio il caso dell’aloe vera.
L’aloe vera è caratterizzata da foglie spesse e carnose, che contengono un gel lenitivo che può essere utilizzato rimuovendo sia la buccia della foglie sia lo strato di lattice. Se si sceglie l’Aloe Vera come pianta da interno, bisogna ricordarsi che questo vegetale ha bisogno di una luce intensa e indiretta. L’Aloe Vera dovrà essere posizionata vicino alle finestre rivolte a sud o a ovest per assicurarsi che riceva la giusta quantità di luce senza venire colpita direttamente dai raggi del sole.
L’Aloe Vera, endemica dei Paesi caldi, predilige un terreno drenante, argilloso e sabbioso. Necessita di essere annaffiata in profondità ma solo raramente, lasciando asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra per evitare ristagni d’acqua. Le piante di Aloe Vera preferiscono un ambiente caldo e con una percentuale di umidità abbastanza ridotta, anche se possono adattarsi anche ad ambienti umidi.
Nei mesi primaverili dovrà essere dato alla pianta un fertilizzante liquido per fornire i nutrienti necessari. I parassiti più comuni che infastidiscono l’Aloe Vera sono le cocciniglie, che si insediano nel lato inferiore delle foglie delle piante e si nutrono della linfa e dei tessuti vegetali. Alcol denaturato o antiparassitario applicato sulle foglie permetterà di rimuovere gli insetti.