Come prendersi del proprio giardino e viverlo al meglio spendendo poco e utilizzando diversi attrezzi low cost.
La creazione di un giardino non vuol dire per forza di cose spendere alte somme di denaro per avere uno spazio esterno che diventi un magico angolo e rifugio dalla frenesia della vita quotidiana.
Fondamentale per risparmiare è la scelta delle piante, la cui scelta deve tener conto del clima e dell’esposizione solare a cui il giardino è sottoposto; scegliere piante sbagliare, con il rischio di farle morire, porterebbe solo ad un dispendio di energie e denaro. Per questo motivo, la scelta della flora dovrebbe essere guidata da esperti di settore che possono indicare nel miglior modo possibile quali piante si adattano meglio ai vari ambienti e climi.
Poi c’è la questione arredamento che permette di fruire, oltre che ammirare, il giardino che si ha a disposizione. La vera parola d’ordine per un tocco di originalità ma anche per risparmiare è riciclo; riutilizzare oggetti altrimenti perduti e dare loro nuova vita -per esempio i pallet possono diventare un comodo divano come un tavolino- oppure acquistare oggetti di seconda mano, i mercatini delle pulci in questo senso sono il miglior “negozio” in cui rifornirsi.
Ma curare il giardino vuol dire anche avere a disposizione alcuni attrezzi che facilitino il lavoro e permettano una migliore fruizione della spazio esterno. Ma quali sono quelli davvero irrinunciabili? Continuando a leggere troverete quelli che abbiamo selezionato
Tra gli oggetti tech che proprio non possono mancare per la cura del giardino c’è sicuramente l’avvolgitubo a parete; con un tubo di 30 metri e un ausilio per il montaggio sarà possibile avere un sistema di irrigazione flessibile e ordinato, sia che si tratta di giardini piccoli che grandi. Il costo parte dai 40 euro.
Irrinunciabile poi è anche il tagliabordi, indispensabile per la cura dei giardini medio-piccoli. L’alleato perfetto per rifinire il prato senza perdere troppo tempo. Prezzo base 25 euro.
Essenziale per vivere in tranquillità lo spazio esterno senza aver paura di essere afflitto dalle punture di insetto, è l’acquisto della lampada antizanzare solare; un modo ecologico ed efficace per proteggersi dagli insetti. Una lampada del genere riesce a coprire in media 50 mq². Anche in questo caso si spende a preferenza, quelle più economiche costano sui 15 euro.
Altro attrezzo utile, non per la manutenzione ma per la fruizione del giardino, sono le lampade al led; faretti da parete come da terra, le luci sono indispensabili per vivere il giardino di sera. La quantità dipende dalla grandezza dello spazio esterno, ma non c’è bisogno di spendere molto, si trovano faretti nei negozi specializzati che costano anche intorno ai 10 euro.