Per provvedere alla pulizia della lavatrice, possiamo utilizzare dei rimedi naturali che ci faranno risparmiare denaro: tutti i consigli.
La lavatrice è, ormai, entrata quasi in ogni casa. Farne a meno risulta praticamente impossibile dato che consente di lavare praticamente ogni tipo di indumento evitando il lavaggio a mano che, per molti, costituisce una delle faccende domestiche più noiose.
L’elettrodomestico, così come tutti gli altri presenti nel nostro appartamento, necessita di particolare cura e manutenzione in modo da allungare la sua vita e migliorarne l’efficienza. Non provvedere alla pulizia, difatti, potrebbe comprometterne il funzionamento, ma esistono metodi naturali per farlo? La risposta è sì, vediamo come nel dettaglio.
Lavatrice, come pulirla nel modo corretto e in modo naturale
Molti si chiedono se è possibile provvedere alla cura della lavatrice senza ricorre ai prodotti specifici in vendita nei supermercati: assolutamente sì. Si può agire utilizzando, come accade per altri elettrodomestici, ad esempio il forno, o altre zone della casa, mettendo in pratica dei piccoli rimedi naturali che possono allungare la vita alla nostra lavatrice.
Il primo è quello che riguarda il cestello. Questo può essere igienizzato versando al suo interno un bicchiere di aceto e mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio e poi avviare un lavaggio ad alta temperatura. Al termine, non dimenticare di lasciare lo sportello aperto. Il trucco, oltre a pulire il cestello, eviterà la formazione di cattivi odori. Sarebbe consigliato effettuare questa operazione circa una volta al mese.
Pulire la guarnizione ed il filtro
Per la guarnizione dell’elettrodomestico, tra le zone in cui maggiormente si formano sporcizia e batteri, possiamo usare anche qui aceto e bicarbonato, a cui unire del succo di limone. Nel dettaglio, si dovrà versare in un contenitore un bicchiere di aceto, mezzo di succo di limone ed un cucchiaio di bicarbonato, poi mescolare sin quando non si ottiene una sorta di pasta. Questa poi andrà strofinata sulla guarnizione con l’aiuto di un panno. Anche in questo caso si può effettuare la pulizia una volta al mese.
Infine, molto importante la cura del filtro. Prima di tutto, per effettuare la pulizia, bisogna assicurarsi che la lavatrice sia spenta, poi con una bacinella cercare di raccogliere l’acqua che uscirà dopo aver smontato il filtro. Quest’ultimo andrà sciacquato con acqua e bicarbonato in modo accurato così da rimuovere tutta la sporcizia accumulatasi al suo interno.
Con pochi passaggi e ingredienti facilmente reperibili, dunque, possiamo provvedere alla pulizia del nostro elettrodomestico risparmiando denaro e fatica.