Avete problemi a dormire e non sapete più cosa fare? Potremmo avere proprio quello che fa al caso vostro, vi serve solo dell’aceto di mele
Come prima cosa, cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento proprio all’aceto di mele. Ebbene, nello specifico si tratta di un liquido dal sapore aspro ma ugualmente molto gettonato in cucina per usi gastronomici. Eppure, come spesso accade per quelli che sono i più tipici e anche diffusi prodotti da cucina, questo non è solo usato per le pietanze ma anche per altri scopi altrettanto validi e indispensabili per tutti noi.
In particolare, infatti, sembra che questo possa avere degli utilissimi benefici a scopo medicinale. Sempre per quanto riguarda l’aceto di mele, infatti, bisogna sapere che questo contiene una concentrazione che può variare dal tre fino al cinque per cento di acido acetico in acqua ma non solo. Sempre al suo interno, infatti, possiamo trovare anche dei componenti bioattivi come ad esempio l’acido acetico, l’acido gallico, la catechina, l’acido caffeico e l’epicatechina che sono dei veri e propri alleati come antiossidanti e antimicrobici.
Proprio per questo, insomma, non ci è difficile immaginare l’immensa versatilità di questo alimento. In particolare, però, oggi abbiamo deciso di soffermarci su un utilizzo molto specifico dell’aceto di mele e che potrebbe apportare dei benefici a dir poco sorprendenti alla vostra salute. Non molti sanno, infatti, che ne basta anche solo una piccola quantità prima di andare a dormire per poter rigenerare nel giro di poco il proprio corpo: purché, però, questa somministrazione venga fatta in modo regolare. Ma quali sono dunque i benefici che proprio l’aceto di mele può avere su di noi e sul nostro organismo?
Come prima cosa, bisogna sapere che proprio l’aceto di mele può aiutarci a regolare e in particolar modo a ridurre il reflusso gastro esofageo che spesso ci rende impossibile riuscire a dormire. Ma non solo: può essere un valido alleato anche per le irritazioni della pelle, per possibili punture di insetto o ancora eruzioni cutanee. Inoltre, è indispensabile per la digestione e per un abbassamento dei livelli di zucchero.
Attenzione però, perché come spesso accade non bisogna abusare di questo prodotto pensando che possa rappresentare la soluzione a tutti i nostri problemi. I rischi a cui possiamo andare incontro, se non siamo cauti nel suo utilizzo, possono riguardare infatti l’usura dei nostri denti a causa proprio di un deterioramento dello smalto.
O, ancora, possiamo andare incontro al rischio di ridurre i nostri livelli di potassio o ancora, per finire, di irritare la nostra gola soprattutto se lo consumiamo in grandi quantità.