Attenzione a ciò che mangia il cane e a cosa va incontro: i rischi possono essere tanti, i danni al sistema digestivo a volte sono letali
Il cane è il nostro caro amico a 4 zampe, l’affetto che questo animale prova verso il proprio padrone è incondizionato e sono tante le persone che ne hanno anche più di uno.
Come si sa il cane è un essere che ha sempre fame: il suo olfatto e la sua memoria lo portano a riconoscere se stiamo aprendo una bustina di patatine o di cracker oppure se stiamo cucinando della carne.
Solitamente l’immagine del cane che rosicchia un osso è quella che ci accompagna durante la nostra vita, ma stiamo bene attenti se Fido ne consuma uno.
No l’osso di pollo al cane!
Il cane fin da cucciolo ama tenere tra le sue mascelle degli oggetti duri da masticare, è un comportamento istintivo è un mezzo principale per scoprire il mondo.
Rosicchiare per il cane significa crescere, è considerato un bisogno primario per questo quando sono cuccioli di solito li becchiamo mentre mordicchiano sedie, divani o scarpe.
Attenzione però quando gli diamo delle ossa, perché possono rivelarsi altamente dannose per il suo apparato digestivo. Tra gli esempi abbiamo le ossa di piccoli animali come il pollo o il coniglio. Il rischio che il nostro amico possa subire perforazioni gastriche o intestinali, o danneggiamenti al il cavo orale e alla lingua è alto.
Altri alimenti da evitare
Il sistema digestivo del cane è totalmente diverso da quello dell’essere umano: forse la maggior parte delle persone pensa che questo animale essendo onnivoro può tranquillamente ingerire tutto ciò che abbiamo davanti.
Non è così: sono tanti gli alimenti che possono causare anche gravi problemi al nostro caro amico a quattro zampe.
Attenzione se stiamo cucinando del pollo o tacchino: evitiamo di dare al cane la pelle che è sulla superficie perché potrebbe causare gravi problemi come una gastroenterite.
Altri alimenti dannosi sono gli insaccati, come la mortadella, salsicce e specialmente il salame: sono ricoperti da grasso e sono altamente salati essi sono altamente rischiosi.
Il cane è amante dei biscotti, è sempre contento quando si avvicina per averne anche uno solo, ma anche il dolce reca alcuni fastidi al nostro Fido. Ma l’eccessiva quantità di glucosio e saccarosio può causare malattie come il diabete mellito.
Inoltre esistono alimenti che sono considerati addirittura mortali per il cane, come il cioccolato: esso contiene la teobromina una sostanza che si assorbe molto lentamente e può recare gravi problemi su organi come il cuore, polmoni, reni e sistema nervoso centrale.
Non diamogli inoltre frutta secca, perché può ostruire l’intestino e portare addirittura debolezza. Se vogliamo bene al nostro cane, rispettiamo anche ciò che deve mangiare senza incorrere in rischi e timori per la sua salute.