Sei alla ricerca di alcune piante perenni per il balcone? Ecco le migliori da scegliere in questa primavera.
La primavera è ormai nell’aria e la voglia di dedicarsi al giardinaggio aleggia già in casa. È tempo di dedicarsi alla coltivazione di qualche pianta da poter utilizzare per l’arredo del proprio balcone. La scelta ideale in questo caso ricade sulle piante da fiore, ma spesso e volentieri queste durano solo qualche mese, per via del normale periodo vegetativo delle piante.
Esistono però delle piante classificate come piante perenni, ovvero delle piante erbacee dotate di un ciclo vitale che non dura solo un anno – come accade per le piante annuali – ma che dura per diversi anni sfruttando il periodo di riposo vegetativo che permette loro di riposare nel periodo invernale e di fiorire nel periodo vegetativo, ovvero in primavera.
Sono delle piante ideali da coltivare in vaso, perfette per adornare il proprio balcone proprio per via dei loro svariati colori. Vediamo allora alcune delle piante perenni più belle da coltivare sul nostro balcone. Vedrai farai invidia a tutto il vicinato!
Le migliori piante perenni da coltivare sul balcone
Non sai quali piante scegliere per donare maggiore colore al tuo balcone primaverile? Ecco alcune piante perenni che fanno al caso tuo. Dureranno a lungo e non avrai bisogno di dedicargli troppo tempo. Una scelta perfetta persino per chi ha il pollice nero.
Mesembryananthemum. Conosciuta meglio con il nome di Mesembriantemo, questa pianta perenne è nota per i sui piccoli fiori colorati. Ne esistono di tante varietà, ma la colorazione più diffusa è quella arancione. La pianta è dotata di foglie molto carnose che permettono alla pianta di immagazzinare acqua, un fattore non di poco conto per chi si scorda spesso di annaffiare le piante. Ti basterà ricordarti di annaffiarlo solo quelle poche volte in cui il terreno risulta secco. Inizierà a fiorire verso gli inizi di giugno, ma la fioritura durerà fino alla fine dell’autunno.
Dimorfoteca. Si tratta di una pianta sempreverde nota per i suoi mille colori. Assomiglia ad una grande margherita con il centro color viola al posto del solito giallo. I petali invece si possono trovare di tante sfumature che variano dal bianco al viola, passando per l’arancione. Inizieranno a sbocciare in estate e la loro fioritura durerà per diversi mesi. È consigliabile irrigarla con regolarità nei periodi più caldi dell’anno, riducendo la frequenza nei mesi più piovosi. Si consiglia di concimarla una volta al mese.
Euryops. L’euryops è una pianta perenne dal colore giallo ed argento. Una pianta fantastica assimilabile quasi ad un piccolo sole da coltivare sul proprio balcone. I suoi petali giallo acceso sono infatti un punto luce perfetto per dare un tocco di colore al proprio balcone. È una pianta molto facile da coltivare e resiste facilmente anche alle temperature più gelate. La sua coltivazione richiede solo l’utilizzo di un terreno leggero e fertile, ma attenzione alle irrigazioni. L’Euryops, infatti, risente molto dei ristagni idrici soprattutto in inverno quando le piogge sono abbastanza abbondanti.