La sostenibilità ambientale è un concetto che si è affermato nella mente dei consumatori incidendo sulle loro scelte di acquisto. È risaputo, infatti, quanto il consumatore presti attenzione alla provenienza e alla manifattura di ciò che acquista.
Proprio per questo si può vedere una crescita e un successo presso il pubblico di quei brand che rispettano il Pianeta e diffondono messaggi positivi: è possibile vestire alla moda senza inquinare. La preferenza di materiali sostenibili e riciclabili, quindi, è uno dei fattori chiave a cui un’azienda deve prestare attenzione se vuole rispondere alle attuali esigenze dei consumatori. Non solo il mondo della moda ma anche quello degli accessori sono stati travolti da questo trend. Ad esempio, sono sempre più i genitori che preferiscono acquistare scarpe sostenibili per bambini, così da trasmettere ai più piccoli l’importanza della sostenibilità ambientale.
Di seguito entriamo nel vivo e approfondiamo la sostenibilità nel mondo delle calzature e l’utilizzo di materiali riciclabili e sostenibili.
Materiali
La richiesta di scarpe sostenibili ha reso necessario l’impiego di materiali alternativi nella realizzazione delle calzature. Molti materiali tradizionali sono altamente inquinanti, in quanto la loro produzione comporta elevate emissioni di anidride carbonica e terminato il loro ciclo di vita non sono riciclabili.
Al contrario i materiali sostenibili e riciclabili sono la scelta ideale se si vuole favorire un’industria sostenibile. Le scarpe realizzate in sughero sono un ottimo esempio di prodotto in materiale naturale. La pelle realizzata con materie prime vegetali è la vera scoperta del secolo, in quanto favorisce una produzione cruelty-free e consente agli amanti della pelle di acquistare prodotti che rispondano esteticamente al loro gusto senza ripercussioni sugli animali.
Il tessuto riciclato è il più utilizzato nella produzione di capi di abbigliamento, scarpe ed altri accessori e si ottiene dalla lavorazione della plastica riciclata o di altro materiale post- consumo.
Perché usare scarpe sostenibili
Le principali motivazioni che portano all’utilizzo delle scarpe sostenibili riguardano tanto il consumatore quanto l’ambiente. Questi prodotti proteggono il pianeta in quanto prevedono un riciclo dei rifiuti e preservano le risorse naturali in carenza.
È poi da considerare che un’azienda che si avvale dell’utilizzo di tali materiali di solito preferisce processi produttivi ad alta efficienza energetica e meno impattanti. Il consumatore che veste con scarpe sostenibili ha la possibilità di ottenere un prodotto confortevole e di qualità e allo stesso tempo dare il proprio contributo per la tutela ambientale.
Il futuro delle calzature
Il futuro delle calzature sostenibili sembra già scritto e in continua evoluzione. Se le aziende proseguono nel loro impegno ambientale e i consumatori continuano a dimostrare la stessa attenzione al tema, è possibile prevedere che nel breve tempo questa tipologia di scarpe diventerà più accessibile e si diffonderà a macchia d’olio, al punto da diventare parte integrante delle scelte di consumo quotidiane.
Le aziende che hanno investito nella ricerca di materiali sostenibili e riciclabili a quel punto potranno godere sul mercato di un ampio e meritato successo. La speranza è che si assista a una vera e proprio transizione verso un mercato verde e responsabile e questo sarà possibile solo se ognuno farà la sua parte.