Dolci buoni da mangiare ma anche belli da vedere. Che siano crostate, torte soffici come tiramisù, il modo migliore per decorarli è questo.
La pasticceria, ma in generale tutto il mondo culinario, ha a che fare non solo con il gusto e il sapore dei piatti ma anche con l’estetica, nell’accezione più filosofica del termine. Un piatto non deve essere solo buono deve anche sembrarlo e per riuscirci deve essere bello. Questo concetto poi si applica particolarmente alla pasticceria dove è particolarmente possibile giocare con i colori le forme.
Non è un caso che proprio in pasticceria si ritrovino pastry chef specializzati in determinati settori che creano delle vere e proprie opere d’arte; e non è un caso che i corsi, anche per principianti, di pasticceria e decorazioni di torte siano tra i più frequentati.
Ma al di là dei corsi più o meno professionali, anche i meno appassionati possono comunque preparare in casa un dolce e renderlo anche bello senza dover per forza avere un attestato, attrezzi specifici o “perdere tempo” nel realizzarlo. C’è infatti un piccolo trucco che permette di avere dolci come semplici torte ma anche un tiramisù o crostate che siano anche belli da presentare e vedere oltre che buoni da assaporare.
Come decorare le torte in modo semplice e veloce, bastano i centrini della nonna
Ebbene sì, per quanto non siano mai tornati di moda, sicuramente nei cassetti del mobile del salone delle proprie nonne -ma anche delle mamme- sarà possibile trovare conservati i famosissimi centrini. Manufatto tessile realizzato con punto a croce e con diverse fantasie che quasi sicuramente è stato fatto dalle nonne in persona e che un tempo erano utilizzati per decorare la casa, da poggiare come oggi si utilizza un runner: al centro del tavolo così come base per oggettistica che non avrebbe mai dovuto toccare il mobilio per non rovinarlo.
Proprio quei centrini lì possono diventare dei validi alleati per rendere le torte preparate in case dei dolci anche belli da vedere. Se cucinare i dolci è la vostra passione e siete anche bravi, ma renderli esteticamente belli non è il vostro forte, questa insomma è l’idea che fa per voi.
Tutto quello che bisogna fare, infatti, è poggiare il centrino con la decorazione scelta sulla superficie della torta, del tiramisù o della crostata, e semplicemente spolverare con dello zucchero a velo o del cacao. La vera parte complicata, dove per complicata si intendere fare più attenzione, è la rimozione del centrino dal dolce; ma una volta fatto questo passaggio più delicato il gioco è fatto.
Con un po’ di manualità poi si può giocare anche utilizzando più centrini, magari di diverse dimensioni e forme per riuscire a creare delle decorazioni più sofisticate.
Non solo torte, con i centrini si possono decorare anche biscotti
I centrini però possono essere utilizzati anche per dare forma ai biscotti e più in generale la pasta frolla. Basta infatti utilizzare stendere la pasta frolla e prima degli ultimi colpi di mattarello posizionare il centrino su di esso e fare maggiore pressione.
A quel punto i biscotti o la frolla della crostata diventeranno tridimensionali e una volta cotte avranno anche tonalità differenti.