Sarà sempre la Nutella che tutti conosciamo, ma ci sarà anche in versione vegana e dedicata a chi ha deciso di seguire questo regime alimentare. Tutto quello che sappiamo.
Si tratta della crema spalmabile alle nocciole più conosciuta e venduta al mondo, l’apripista di un mercato che negli ultimi anni si è fatto sempre più variegato e ha cominciato a coprire anche maggiori richieste. Tutto è partito dalla Nutella e poi da lì il mercato si è allargato: non soltanto più crema alle nocciole, ma anche al pistacchio, creme spalmabili al cioccolato bianco così come proteiche senza dimenticare il must have americano del burro di arachide.
Ancor più negli ultimi anni si era fatta sempre più forte la richiesta di creme spalmabili che fossero plant based ovvero vegane e di conseguenza acquistabili anche da chi segue questo determinato regime alimentare. Un domanda a cui una parte molto piccola del mercato ha cominciato a rispondere, ma presento entrerà in scena quella che nel mondo delle auto da corsa sarebbe definita la testa di serie del settore: la Nutella vegana.
La conferma è arrivata da Ferrero stessa, l’azienda che storicamente produce Nutella che è, tra l’altro, un marchio registrato.
Nutella vegana, tutto quello che sappiamo e quando avverrà il lancio
Da mesi ormai si parla di una versione 100% vegetale della Nutella tanto attesa dai vegani ma anche dagli intolleranti al lattosio, e finalmente arriva qualche indiscrezione in più proprio dall’azienda madre. Qualche giorno fa si è tenuto a Cagliari l’edizione 2024 de Linkontro, un forum evento che riunisce i leader delle grandi aziende di consumo; proprio in questa occasione, durante uno dei panel di discussione, Ferrero ha confermato ufficialmente le voci che circolavano a riguardo e cioè che molto presto arriverà su tutti gli scaffali la Nutella vegana.
La nuova versione della Nutella, che è ancora in fase di sviluppo, non ha andrà a sostituire quella storica ma si affiancherà ad essa come nuovo prodotto dell’offerta Ferrero in questo senso. Ricetta segreta, come tradizione vuole, ma di sicuro dalla lista degli ingredienti sarà eliminata la componente animale presente ovvero il latte in polvere.
Una notizia che farà felici vegani e non solo, come si diceva prima, ma che rappresenta anche la volontà dell’azienda italiana di stare al passo con i tempi e abbracciare nuove tendenze.
Quando sarà disponibile alla vendita
Non si ha ancora una data precisa, ma il lancio della Nutella vegana è stato annunciato per il prossimo autunno. Non si dovrà aspettare neanche poi tanto, insomma. Non resta che attendere la campagna di lancio ufficiale per sapere, finalmente, quando sarà possibile acquistarla.