C’è un posto dove ricevi cibo per gatti in cambio di bottiglie e lattine vuote: così rispetti davvero l’ambiente

C’è un posto dove è possibile scambiare bottiglie di plastica e lattine con cibo per gatti: un’iniziativa che aiuta ambiente e animali.

Somministrare cibo al gatto
Somministrare cibo al gatto (Orizzontenergia.it)

In una città del Montenegro, Kotor, il Comune ha dato il via a una bellissima iniziativa, sia per contrastare l’inquinamento ambientale, incentivando il riciclo di materiale, sia per aiutare gli animali, fornendo cibo gratuitamente. In che modo funziona questa iniziativa? Installando distributori automatici di cibo per gatti: in cambio di bottiglie di plastica e lattine, si ha cibo per i felini della città.

L’iniziativa è destinata a tutti i cittadini e turisti, e aiuta a mantenere pulita la città e a gestire meglio i rifiuti. Ogni bottiglia o lattina corrisponde a una determinata quantità di cibo per gatti, più si ricicla e più si ha cibo per sfamare i felini, propri e quelli randagi. Cittadini e turisti, in questi giorni, sono rimasti a bocca aperta. Un esempio che dovrebbe essere applicato ovunque.

L’iniziativa di un Comune in Montenegro: cibo per gatti in cambio di bottiglie di plastica

Gatto tenta di afferrare cibo in scatola
Gatto tenta di afferrare cibo in scatola (Orizzontenergia.it)

Lanciata dall’Organizzazione Turistica di Kotor, la TO Kotor, con l’accordo del Comune, e ispirata all’iniziativa di un’altra cittadina, Gaziantep, in Turchia, dove i gatti sono animali venerati, la macchina di riciclo è stata installata di recente, a distanza di anni dalla proposta. L’insediamento del nuovo Governo e lo stanziamento di risorse ha portato a conclusione il progetto.

Il direttore della TO Kotor, Jovan Ristić, inoltre, ha spiegato che si tratta della prima macchina di riciclaggio, ma non dell’ultima. Il progetto dell’Organizzazione, infatti, prevede l’installazione di distributori simili in ogni parte della città, e magari una diffusione capillare anche in altre città del Montenegro.

Benessere animale e contrasto al degrado cittadino: la bella iniziativa in Montenegro

La macchina eroga 35 grammi di cibo per gatti, ogni due bottiglie di plastica. Si tratta di una bellissima e funzionale iniziativa, che aiuta a lasciare pulita la città, spingendo al riciclo, inoltre garantisce cibo per i gatti, anche quelli più sfortunati. E aiuta anche i proprietari degli animali che magari non se la passano bene economicamente, contribuendo al nutrimento dei loro gatti.

In tanti, infatti, si sono messi in fila per ricevere croccantini. Il cibo viene fornito dal negozio di animali Zooland, ma diversi altri negozi di animali, tutti volontari, si sono offerti per donare alimenti per gatti. Tra l’altro, il Comune informa i turisti di non dar da mangiare agli animali gli avanzi del proprio cibo, cosa molto frequente, e consiglia loro di somministrare solo cibo apposito.

Insomma, un’idea eccellente che coniuga benessere animale e contrasto al degrado cittadino. Basta un investimento minimo per cambiare le cose, tutti i Comuni dovrebbero prendere spunto. La differenza cani-gatti quando mangiano: cosa hanno scoperto.

Gestione cookie