Se vuoi un giardino pieno zeppo di coccinelle, queste sono le piante da coltivare: le attireranno come una calamita

Volete che il vostro giardino sia pieno di coccinelle? Allora date un’occhiata a quali sono le piante da scegliere per attirarle in modo semplicissimo senza alcuna fatica.

coccinella
Attirare coccinelle(Orizzontenergia.it)

Quando si inizia a prendersi cura del proprio giardino, si capisce fin da subito che questo può impiegare molto tempo e soprattutto richiede ingegno per evitare che il proprio angolo verde sia vittima di attacco di parassiti oppure insetti. Ovviamente è sempre meglio rispettare l’ambiente, non utilizzando dei prodotti chimici aggressivi che possono andare non solo a determinare dei problemi all’ambiente circostante, ma anche alla propria salute.

In natura esistono molte alleati che possono aiutare nell’allontanare insetti che possono dar fastidio al vostro giardino. Infatti, sia le api che le coccinelle sono dei validi alleati per andare ad allontanare quelli che sono insetti molesti che possono essere un ostacolo per la crescita delle vostre piante. Mentre le api attraverso l’impollinazione garantiscono la biodiversità, le coccinelle possono fungere da predatori contro acari oppure cocciniglie che, se presenti nel vostro angolo verde, possono portare non pochi problemi.

Coccinelle in giardino: quali piante le attirano

foglia
Coccinella(Orizzontenergia.it)

Per far sì che questi veri e propri alleate vengano richiamate nel proprio giardino. potete utilizzare delle piante che, con le loro caratteristiche, possono attirarle. Una delle piante principali è sicuramente il rosmarino, una pianta aromatica molto diffusa soprattutto per insaporire i piatti della nostra cucina.

Piantarla all’interno del proprio giardino è molto semplice. Non dovete far altro che trovare una posizione ben soleggiata. Un’altra pianta molto amata, soprattutto dalle api, è sicuramente la lavanda che, con il suo profumo, le può attrarre abbastanza velocemente. Per fortuna lavanda non necessita di particolari cure, ma cresce spontaneamente in molte zone del mediterraneo, prediligendo un terreno secco e asciutto.

Altre piante utili

Se, invece, nel vostro giardino volete creare un angolo davvero colorato, e in più attirare api e coccinelle, potete ricorrere ai tulipani che hanno colori vivaci che possono andare ad attirare moltissimo le api e, quindi, farle venire del vostro giardino. Un’altra pianta ornamentale, ma anche aromatica, è sicuramente l’erba cipollina che, oltre ad essere indispensabile in cucina per creare delle pietanze particolari, può essere davvero utile. Riesce ad attirare le api e le coccinelle in modo tale da difendere il vostro angolo verde dall’attacco di altri parassiti.

Gestione cookie